La prima macchina da stampa inkjet a foglio in bianca e volta in formato B2 a base acqua al mondo accelera la trasformazione digitale per i fornitori di servizi di stampa
26.10.2023

La prima macchina da stampa inkjet a foglio in bianca e volta in formato B2 a base acqua al mondo accelera la trasformazione digitale per i fornitori di servizi di stampa

Ricoh Europe, Londra/Wallisellen, 26 ottobre 2023 - Ricoh ha annunciato oggi il debutto della macchina da stampa digitale Ricoh Pro Z75, la prima piattaforma inkjet a foglio in bianca e volta in formato B2 (fronte/retro automatico) che utilizza inchiostro a base acqua. Ciò accelera il passaggio dall'offset al digitale con una qualità di stampa più elevata, tempi di consegna più rapidi e minori esigenze di personale, a seguito del successo dei test sul mercato. Potrà essere ordinata nell'area EMEA a partire da novembre 2023, ed è possibile ordinarla subito perché si prevede un forte interesse del mercato a livello internazionale.


Ora è possibile ordinare la macchina da stampa inkjet digitale a foglio Ricoh Pro Z75 B2

Nel giugno 2022, Heeter Printing, fornitore americano di servizi completi e affidabili di marketing per settori molto esigenti come quello assicurativo e del retail, ha collaborato con Ricoh fungendo da sito beta ufficiale per la premiata macchina da stampa inkjet a foglio in formato B2. 

Questo il commento di Kirk Schlecker, Presidente di Heeter Printing: "la Ricoh Pro Z75 è in pratica una multi-risorsa per la nostra attività. Combina la qualità dell'immagine, l'efficienza, il formato di stampa, la flessibilità dei supporti e l'economicità che ci permettono di dire "sì" a un maggior numero di lavori e di offrire un'esperienza migliore ai nostri clienti. Grazie al supporto fornito da Ricoh e al suo impegno nel supportare i suoi prodotti, la Ricoh Pro Z75 rappresenta un'ottima soluzione per tutti i fornitori di servizi di stampa che desiderano raggiungere risultati che un tempo potevano solo immaginare". 

La Ricoh Pro Z75 garantisce i vantaggi di una piattaforma a foglio con bassi costi di gestione e l'elevata produttività della stampa inkjet. Offre velocità di stampa fino a 4.500 fogli all'ora (SPH) con stampa fronte o 2.250 SPH con stampa fronte/retro. Le teste di stampa piezoelettriche in acciaio inossidabile offrono una risoluzione nativa di 1.200 dpi a tutte le velocità con inchiostri a base di pigmenti in quadricromia (CMYK), mentre il sistema di essiccazione proprietario garantisce risultati di alta qualità pronti per la finitura immediata. La Ricoh Pro Z75 amplia inoltre la flessibilità relativamente ai supporti, gestendo supporti non patinati, stampati inkjet e patinati stampati in offset fino a 400 g/m² con un formato massimo di 585 mm x 750 mm. 

"Le tirature più basse e la crescente domanda di comunicazioni basate sui dati spingono i fornitori di servizi di stampa ad adattare le loro strategie di produzione. Noi li aiutiamo ad avvalersi dell'hardware, del software e dei dati più avanzati per diventare indispensabili per i loro clienti, e la Ricoh Pro Z75 è un chiaro esempio di questo impegno concreto" ha spiegato Eef de Ridder, vicepresidente, Graphic Communications, Ricoh Europe. "Il risultato è un nuovo livello di prestazioni che consente una produzione più semplice, rapida e redditizia di applicazioni come direct mail, cartoline, materiali di marketing e stampa commerciale".

Oltre alle elevate velocità di stampa e alla funzionalità fronte-retro automatico, la macchina integra importanti soluzioni di automazione e un pannello di controllo intuitivo per ridurre la necessità di intervento dell'operatore e migliorare l'efficienza. La struttura simile a quella di una offset e le testine di stampa avanzate e resistenti sono pensate per massimizzare i tempi di attività e la disponibilità della macchina. L'attenzione ai dettagli, dall'alimentazione dei fogli ad aria che riduce al minimo i problemi di alimentazione e di trasporto della carta, all'impilatore configurabile ad alta capacità che garantisce un'impilatura accurata e a filo della carta, ottimizza tutto il processo di lavoro. 

Progettata per le aziende di stampa che gestiscono elevati volumi di lavoro e che necessitano di tempi di attività affidabili e di una notevole capacità di produzione, la nuova piattaforma inkjet è supportata dal programma di servizi professionali di Ricoh. I clienti avranno accesso alle migliori soluzioni proprietarie di automazione del flusso di lavoro di Ricoh, come RICOH TotalFlow BatchBuilder™ e RICOH Supervisor™, oltre al servizio di consulenza per lo sviluppo del business EDGE e a soluzioni di marketing complete come MarcomCentral®, per massimizzare il ritorno dell'investimento e il valore aziendale.

| Profilo di Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch
Sito web: www.ricoh.ch/it
Visitateci su Facebook: www.facebook.com/ricohschweiz
Seguiteci su LinkedIn: www.linkedin.com/company/ricoh-schweiz-ag
Seguiteci su XING: www.xing.com/companies/ricohschweizag
Seguiteci su Twitter: https://twitter.com/ricohschweiz