14.03.2024

Immergiti nell’HENKAKUVERSE di Ricoh a drupa 2024

Esplora opportunità nuove e stimolanti per trovare funzionalità agili e reattive in modo sostenibile 

Ricoh Europe, Londra/Wallisellen, 14 Marzo 2024 – I visitatori dello stand Ricoh a drupa saranno invitati a sperimentare HENKAKUVERSE, un ambiente di produzione virtuale dove potranno scoprire come sfruttare le tecnologie all'avanguardia di Ricoh a vantaggio della loro attività di stampa. Lo stand Ricoh a drupa 2024 sarà nel padiglione 8a della Messe Düsseldorf, Germania, dal 28 maggio al 7 giugno.

Varie applicazioni dimostreranno le possibilità produttive dell'ampio portafoglio tecnologico di Ricoh
Varie applicazioni dimostreranno le possibilità produttive dell'ampio portafoglio tecnologico di Ricoh

Allo stand gli specialisti della stampa potranno confrontarsi con una serie di nuove tecnologie presentate insieme per la prima volta, tra cui alcune per la prima volta in Europa, come Dragon: la macchina da stampa inkjet digitale a foglio B2 RICOH Pro™ Z75. Dragon è atterrato, ed è la prima piattaforma inkjet a foglio con stampa in volta in formato B2 (fronte/retro automatico) che utilizza inchiostro a base acqua. Accelera il passaggio dall'offset al digitale con qualità di stampa superiore, tempi di consegna più rapidi e un numero ridotto di operatori.

Presente anche la nuova macchina da stampa digitale inkjet a colori ad alta velocità RICOH Pro™ VC80000, nota anche come Harpy Eagle, cioè “arpia” in italiano. Grazie alle funzionalità AI, alle teste di stampa Ricoh di nuova generazione e all'elevato livello di integrazione con le attrezzature per la finitura, consente agli stampatori commerciali, di libri e di direct mail di ottenere prestazioni rivoluzionarie con qualità di stampa costantemente elevata e nuovi livelli di produttività, turno dopo turno.

Per aiutare gli specialisti della stampa a garantire il loro successo ci sono le due nuove macchine da stampa digitali a colori a foglio, chiamate Jaguar, “giaguari” in italiano. Con la RICOH Pro™ C9500 da 135 ppm di nuova generazione, gli stampatori commerciali potranno aumentare la redditività e migliorare l'efficienza grazie all'automazione che riduce l'intervento degli operatori. Sarà completata dalla più recente tecnologia a toner, agile, versatile, flessibile e reattiva della macchina da stampa digitale a cinque colori a foglio RICOH Pro™ C7500. 

Progettate per garantire velocità, precisione e durata, le teste di stampa Ricoh, leader di mercato, offrono una qualità di stampa ottimale riducendo al minimo i tempi di inattività. Allo stand i visitatori potranno esplorare le teste di stampa di ultima generazione Ricoh e alcune applicazioni selezionate, nonché approfondire gli sviluppi delle teste di stampa inkjet.

Tutte le tecnologie di produzione esposte si basano sull'impegno di Ricoh per garantire processi sostenibili e responsabili, infatti l’azienda il mese scorso ha ottenuto una doppia A dall'organizzazione ambientale no-profit CDP per il cambiamento climatico e la sicurezza idrica. Ricoh si è inoltre assicurata per la dodicesima volta un posto nella Top 100 delle aziende più sostenibili.  I visitatori potranno vedere come le tecnologie di automazione Ricoh possono aiutare le aziende di stampa a ridurre il loro impatto sul pianeta.

L'area software di Ricoh si concentrerà sull'automazione della produzione, combinando soluzioni basate su cloud e locali che favoriscono la massima efficienza produttiva. Ci sarà una serie di soluzioni software a valore aggiunto incentrate in particolare sull'automazione del flusso di lavoro, come RICOH TotalFlow™ Producer e RICOH Supervisor™, nonché FusionPro®, per comunicazioni estremamente personalizzate basate sui dati. I visitatori potranno anche esplorare l'offerta di consulenza dei Servizi Professionali di Ricoh, in continua espansione, compreso l'ampio supporto disponibile per la gestione del colore.

La qualità elevata e la costanza dei risultati sono garantite da una serie di soluzioni appositamente sviluppate, tra cui il premiato e innovativo RICOH Auto Color Adjuster, che offre una gestione precisa del colore e capacità di color-matching senza bisogno di ricorrere a specialisti. 

Queste tecnologie, che possono davvero essere una svolta per aziende innovative, dagli stampatori di libri o di stampati commerciali incentrati sui dati alle attività di stampa aziendali, saranno presentate da un'esperienza teatrale immersiva nel cuore dello stand, dove HENKAKUVERSE e le sue opportunità saranno illustrati in modo spettacolare.

Per stimolare la creatività e i nuovi approcci e accendere l'immaginazione, allo stand ci saranno un bar dedicato alla stampa e un “giardino” di applicazioni, con casi di clienti che illustreranno come l'approccio di co-innovazione di Ricoh possa aiutare vari tipi di fornitori di servizi di stampa a rendere il proprio business a prova di futuro. Saranno esposti campioni stampati con tutte le tecnologie, oltre a quelli dei versatili sistemi di grande formato Ricoh.

Questo il commento di Eef de Ridder, vicepresidente del Graphic Communications Group, Ricoh Europe: "siamo entusiasti di creare un ambiente collaborativo per aiutare gli specialisti della stampa a sfruttare al meglio la potenza della co-innovazione. Non vediamo l'ora di aiutare i visitatori di tutti i settori a sbloccare le opportunità di evoluzione della loro attività con un occhio alla produzione sostenibile che consentirà loro di plasmare responsabilmente il proprio successo. La nostra squadra di esperti sarà a disposizione per assisterli nella scoperta di modi innovativi per trasformare e ridefinire i loro ambienti".

Per ulteriori informazioni visitare https://www.ricoh-europe.com/news-events/events/drupa-2024/.

| Profilo di Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch