L'offerta ecosostenibile di Ricoh
Ricoh è partciolarmente attenta a tutti gli aspetti legati alla sostenibilità: la filosofia e i processi aziendali di Ricoh ci aiutano a riconoscere e rispettare le relazioni che si creano tra aziende, dipendenti, clienti e ambiente. Il successo di queste interazioni si riflette nell'ampia offerta di servizi, prodotti e soluzioni Ricoh, capaci di garantire elevate performance "green".
Efficienza energetica
Diverse sono le soluzioni offerte da Ricoh per consentire alle aziende di ridurre i consumi energetici e i costi di gestione:
Sustainability Optimisation Programme: un processo di consulenza in cinque fasi per ottenere riduzioni misurabili nelle emissioni di CO2.
Carbon Balanced Production Printing: un approccio in tre fasi che consente ai fornitori di servizi di stampa di analizzare, ottimizzare e neutralizzare le emissioni di carbonio.
Prodotti efficienti dal punto di vista energetico: grazie ad innovazioni come la tecnologia Quick Start-Up, la modalità stand-by per il risparmio energetico, i brevi tempi di ripristino dalla modalità stand-by ed un più basso punto di fusione del toner, i prodotti Ricoh sono all'avanguardia in tema di efficienza energetica.
Strumenti e software per la gestione dei consumi energetici: i prodotti Ricoh dispongono di funzioni integrate o add-on che li rendono ecocompatibili:
- Timer settimanale: spegne i dispositivi di notte e durante i weekend, riducendo il consumo energetico fino al 40%
- Eco night sensor: spegne i dispositivi quando rileva una diminuzione di luminosità nell'ambiente
- EcoMode: la soluzione più efficiente dal punto di vista energetico, perchè gestisce il passaggio dei dispositivi alla modalità stand-by
- Strumenti per la visualizzazione del consumo energetico e dell’utilizzo della carta: forniscono report sui consumi dei singoli utenti
- Software di diagnostica @Remote: monitora le prestazioni dei dispositivi rispetto agli obiettivi e ai KPI in tema di sostenibilità
Conservazione delle risorse
Le soluzioni Ricoh per la sostenibilità includono prodotti e servizi per ridurre l'utilizzo di materie prime, riciclarle e riutilizzarle. I servizi sono ispirati al Comet Circle di Ricoh e si adattano perfettamente ai requisiti di un’economia circolare.
Riutilizzare prodotti, parti e consumabili: le stampanti GreenLine sono completamente realizzate con componenti di qualità che derivano da multifunzione dismessi, una soluzione che riduce notevolmente le emissioni di carbonio rispetto ai dispositivi realizzati con nuove materie prime.
End of life management: il programma Resource Smart Return facilita la restituzione dei prodotti e dei consumabili Ricoh esausti che vengono dismessi nel rispetto dell'ambiente.
Parti di ricambio più piccole e più leggere: molti multifunzione Ricoh sono più leggeri di oltre il 65% e più piccoli rispetto ai modelli che li hanno preceduti. L'impegno di Ricoh è utilizzare sempre meno risorse per realizzare dispositivi più robusti.
Materiali ottenuti da fonti alternative: le biomasse rinnovabili come la bioplastica o il toner a biomasse sono parte integrante del processo di produzione Ricoh. I nostri dispositivi sono realizzati con parti in bioplastica e con acciaio da forno elettrico.
Funzionalità e caratteristiche che garantiscono un uso efficiente delle risorse:
- Fronte-retro ad alta velocità, per risparmiare carta: i multifunzione Ricoh sono dotati di funzioni per stampare su entrambi i lati di un foglio
- Finisher senza punti: una caratteristica esclusiva Ricoh che permette di "pinzare" insieme fino a cinque fogli senza l'uso di punti metallici
- Driver di stampa Print&Share Eco: consente di ridurre gli sprechi di carta. Le pagine vuote non vengono stampate e si ottimizza l'uso di carta stampando più pagine sullo stesso foglio.
- Carta riciclata e prodotta in modo sostenibile: i prodotti Ricoh sono progettati per funzionare in modo ottimale con carta riciclata. La carta Ricoh è prodotta con materie prime provenienti da fonti sostenibili.
Qualità della vita
Ricoh è particolarmente attenta alla qualità della vita in azienda e per questo offre prodotti e servizi che rispettano il benessere, la comodità e la sicurezza degli utenti.
Ambienti di stampa sicuri: l'hardware e i software, uniti alla competenza tecnica di Ricoh, permettono di garantire la sicurezza dell'ambiente di stampa e la riservatezza dei dati.
Prodotti dismessi destinati ai Paesi in via di sviluppo: dispositivi dismessi e revisionati sono una soluzione utile per rispondere alle esigenze di stampa a colori a basso costo nei Paesi emergenti.
Dispositivi facili da usare: i dispositivi Ricoh per l'ufficio dispongono di funzioni per ottimizzarne l'utilizzo e l'accessibilità in base alle esigenze di ciascun utente.
Il multifunzione ibrido: Ricoh ha progettato un multifunzione alimentato a batteria che funziona quando la rete elettrica non è disponibile, ideale nel caso di interventi umanitari e per i Paesi in via di sviluppo che devono far fronte a frequenti interruzioni di corrente.
Non hai trovato ciò che cercavi?
Se non hai trovato ciò che cercavi, contatta Ricoh per scoprire come possiamo aiutarti.