Policy su cookie

Ricoh utilizza strumenti di raccolta dati, come i cookie, per fornire all’utente un’esperienza migliore quando utilizza il sito. Per modificare le impostazioni e ottenere ulteriori informazioni sui cookie, fare clic qui.

IT Services

Come conseguenza logica del proprio core business, Ricoh Svizzera SA ha sviluppato IT Services, una serie di servizi basati su un approccio esclusivamente informatico. Ricoh offre tutto ciò che serve, dall’infrastruttura, all’ambiente di lavoro, fino alle applicazioni, proponendosi come fornitore unico. Ricoh si considera un partner a lungo termine che accompagna i clienti nel loro percorso di digitalizzazione (ad esempio, con le proprie soluzioni di Enterprise Content Management o con Ricoh Swiss Private Cloud Services).

Gli IT Services Ricoh includono i seguenti servizi:


Managed Workplace

Managed Workplace

I servizi "Managed Workplace" di Ricoh assicurano il perfetto funzionamento dell’ambiente di lavoro moderno. Virtualizzato o fisico, tutto è orientato alle esigenze del cliente:

  • Libera scelta dell'hardware del Client (desktop e/o notebook)
  • Hardware del Client protetto con servizi break/fix e IMAC-D
  • Gestione automatica delle patch e Security Management per tutti i Client
  • 1st e 2nd Level Support con tempi di risposta garantiti (onsite/remoto)
  • Moderne soluzioni di collaborazione che promuovono la collaborazione di team virtuali
  • Workplace a prezzi fissi mensili (tutto in un'unica tariffa forfettaria mensile)

Managed Mobility

La collaborazione flessibile è un criterio importante per far fronte al continuo evolversi della digitalizzazione e reagire velocemente alle mutevoli esigenze del mercato. Integrando i loro dispositivi mobili (BYOD - portare il proprio dispositivo come tablet, smartphone, ecc.), Ricoh consente ai propri clienti un elevato grado di mobilità con accesso protetto e sicuro ai dati aziendali.

Managed Mobility

Datacenter & Infrastructure

Datacenter & Infrastructure

In qualità di partner innovativo, Ricoh si occupa del buon funzionamento della rete, dei Public Cloud Services, dei Ricoh Swiss Private Cloud Services e di qualsiasi infrastruttura in loco. In Ricoh i clienti trovano un partner affidabile che garantisce loro un'architettura IT scalabile e sicura. La disponibilità, l'utilizzo e la sicurezza dei sistemi sono oggetto di monitoraggio continuo e proattivo. Grazie alla gestione attiva (tra cui il download automatico o manuale delle patch), viene garantita un’elevata disponibilità.


Managed Cloud

Ricoh Swiss Private Cloud offre ai clienti applicazioni e dati sicuri e ad alte prestazioni 24 ore su 24. Ricoh Swiss Private Cloud si basa su un centro dati svizzero e consente l’archiviazione dei dati in Svizzera secondo le esigenze dei clienti.

I clienti Ricoh scelgono la tipologia di cloud (pubblico/privato/ibrido) e vengono poi supportati nell'architettura, nella progettazione e nella gestione dei singoli Cloud-Services. Gli Standard Cloud-Services (come Office365, Skype for Business, OneDrive for Business, ecc.) sono perfettamente integrati nella soluzione complessiva.

Managed Cloud

Managed Applications

Managed Applications

Ricoh gestisce per i clienti applicazioni di Enterprise Content Management (ECM), Document Management Systems (DMS), soluzioni di archiviazione e Managed Print Services (MPS). Inoltre, Ricoh rileva il Single Point of Contact (SPOC) per ulteriori applicazioni del cliente. Tutto ciò fa di Ricoh un partner affidabile nell'intero processo di digitalizzazione, dai Managed Print Services attraverso l’Enterprise Content Management fino alle applicazioni Microsoft Office.


Managed Security

A completare il portafoglio ci sono i Ricoh Managed Security Services, che offrono ai clienti una protezione a 360° grazie a un Security Consulting professionale che comprende i servizi di Security Risk Assessment, Security Awareness e Security Concept. Il servizio è concepito in maniera scalabile e consente di estendere o aggiungere in qualsiasi momento e in modo flessibile misure e servizi di sicurezza.

Managed Security

ITIL® Lifecycle Services

ITIL® Lifecycle Services

Grazie alla struttura basata sulle "buone pratiche" di ITIL® Framework e alla certificazione ITIL® Experts, Ricoh è in grado di supportare l'ambiente IT durante l'intero ciclo di vita. In linea con i requisiti e le linee guida aziendali, Ricoh assicura una Compliance costante e offre consulenza nella scelta delle soluzioni IT. Ricoh funge quindi da partner competente (general contractor) del cliente per la pianificazione ottimale dell'introduzione dei servizi IT. In questa fase di transizione, i controlli dei costi, di avanzamento e di qualità sono effettuati su base continuativa per garantire un'attuazione professionale dei progetti. Il tutto viene completato da uno Stakeholder Management adeguato al gruppo target e da una pianificazione ottimizzata delle risorse e del progetto. Il funzionamento dell’ambiente IT si basa su processi chiaramente regolamentati con un service desk, supporto e miglioramento continuo dei processi operativi.