Ricoh viene definita un leader mondiale nel settore dell’inkjet ad alta velocità nel nuovo rapporto di IDC MarketScape
10.02.2020

Ricoh viene definita un leader mondiale nel settore dell’inkjet ad alta velocità nel nuovo rapporto di IDC MarketScape

Gli analisti dichiarano: “Ricoh dimostra la propria forza in tutti i fattori chiave identificati dal rapporto IDC MarketScape per garantire il successo nel settore della stampa inkjet ad alta velocità.”

Tokyo/Wallisellen, 10 febbraio 2020 – Ricoh ha annunciato oggi che un nuovo rapporto di IDC MarketScape ha definito l'azienda come leader mondiale nel settore della stampa inkjet ad alta velocità, indicando i numerosi punti di forza di Ricoh, tra cui innovazione tecnologica, attenzione al feedback dei clienti e un’ampia base di dispositivi installati. Il rapporto, “IDC MarketScape: Worldwide High-Speed Inkjet Press 2019-2020 Vendor Assessment”1 ha sottolineato in particolare i “programmi di sviluppo commerciale con elevata visibilità e solida reputazione” di Ricoh come elementi integrativi importanti di un solido portafoglio tecnologico.
La tecnologia di essiccazione della Ricoh Pro VC70000 è stata tra gli sviluppi evidenziati da IDC.
La tecnologia di essiccazione della Ricoh Pro VC70000 è stata tra gli sviluppi evidenziati da IDC.

L’impegno di Ricoh nei confronti del successo dei suoi clienti ha consentito all’azienda di raggiungere una posizione di leader globale. Gli analisti hanno indicato come importanti aspetti positivi gli sviluppi tecnologici continui di Ricoh e i suoi importanti investimenti per garantire che il feedback dei clienti entri a far parte del processo di R&S. Di recente questa strategia ha portato a successi rivoluzionari come lapremiataRicoh Pro VC70000, che ha introdotto la tecnologia di essiccazione brevettata Ricoh e gli inchiostri a gamma estesa. Tali innovazioni si integrano per aumentare le limitazioni nella riproduzione cromatica legati all’inchiostro e per ottenere una qualità superiore delle immagini, ridurre i tempi di produzione per rispettare gli SLA, aumentare il rendimento e consentire la stampa su supporti non patinati, patinati e stampati in offset, stampati inkjet e stampati inkjet patinati senza la necessità di pre-trattamento o di utilizzo di un primer, offrendo in tal modo una maggiore flessibilità creativa e costi della carta più bassi. L’investimento di oltre 1 miliardo di dollari all’anno in R&S per lo sviluppo di queste innovazioni in risposta ai problemi reali e agli obiettivi dei clienti è un impegno costante per Ricoh. 

“L’introduzione della Ricoh Pro VC70000 rappresenta un’espansione delle origini da cui è partita Ricoh, cioè il settore transazionale e direct mailing, e si integra perfettamente con il suo software e i servizi in fase di ampliamento per consentire all’azienda di rivolgersi più attivamente ai settori della stampa commerciale e grafica” ha spiegato Amy Machado, Research Manager per Imaging, Printing, and Document Solutions di IDC, IDC. “Oltre alla crescita in più segmenti diversificati, Ricoh desidera aiutare i clienti affinchè possano ampliare la loro offerta produttiva”.
Ricoh sviluppa alleanze durature con un approccio di consulenza su misura per un’implementazione che non si conclude con la semplice vendita. I suoi rappresentanti seguono una strategia che persegue elevati livelli di servizio, quindi non appena le esigenze di un’azienda evolvono, cambiano anche i metodi di Ricoh per gestirli. IDC MarketScape ha citato i programmi di Ricoh di proseguire nell’espansione dei suoi servizi commerciali per aiutare i clienti a continuare ad aumentare il fatturato e i volumi di pagine anche dopo l’installazione come ulteriori fattori chiave che contribuiscono a definire la solida posizione di mercato di Ricoh.
I clienti di Ricoh si avvalgono delle vaste competenze del suo team di servizio dedicato, costituito da tecnici, ingegneri e manager. Il team di Ricoh sostiene i clienti grazie a servizi di consulenza e formazione, nonché con offerte SaaS. Le consulenze e la formazione coprono aspetti tecnici (gestione del colore, ad esempio) per arrivare fino a back office, sviluppo di piani di vendita, eccellenza operativa e altro ancora. Ciò consente ai clienti di migliorare la loro attività su più fronti.
“La collaborazione con i clienti allo scopo di comprendere le loro esigenze, e capire come possono adattarsi alle richieste del mercato e sviluppare le soluzioni e i servizi per supportarle, costituisce la base di tutto quello che facciamo a Ricoh”, ha spiegato Eef de Ridder, vicepresidente, Commercial and Industrial Printing Group, Ricoh Europe. “La capacità di lavorare assieme in modo aperto e di studiare approfonditamente opzioni sotto ogni punto di vista ci consente di sviluppare una tecnologia che non solo offre elevate prestazioni ma migliora anche qualità, produttività e creatività. I risultati parlano da soli, infatti abbiamo creato relazioni di lunga data con i nostri clienti che vanno ben oltre la vendita e l’installazione. Mentre aiutiamo i clienti a lavorare sempre meglio, loro ci aiutano a creare soluzioni che definiranno il loro e il nostro futuro.”

1 “IDC MarketScape: Worldwide High-Speed Inkjet Press 2019-2020 Vendor Assessment”, doc #US45705519, December 2019, https://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=US45705519

Profilo di IDC MarketScape

Profilo di IDC MarketScape: Il modello di valutazione dei rivenditori IDC MarketScape è stato sviluppato per offrire una panoramica dell'idoneità concorrenziale dei fornitori ICT (information and communications technology) in un dato settore. La metodologia di ricerca si avvale di un rigoroso sistema di punteggio sulla base di criteri qualitativi e quantitativi che si traduce in un'unica illustrazione grafica della posizione di ciascun rivenditore in un dato settore. IDC MarketScape fornisce un chiaro quadro di riferimento in cui le offerte di prodotti e servizi, capacità e strategie e i fattori del successo di mercato attuali e futuri dei rivenditori nei settori di IT e telecomunicazioni possono essere confrontati in modo significativo. Il quadro di riferimento fornisce inoltre agli acquirenti di tecnologia una valutazione a 360 gradi dei punti di forza e delle debolezze dei fornitori attuali e potenziali.

| Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch
Sito web: www.ricoh.ch/it
Visitateci su Facebook: www.facebook.com/ricohschweiz
Seguiteci su LinkedIn: www.linkedin.com/company/ricoh-schweiz-ag
Seguiteci su XING: www.xing.com/companies/ricohschweizag
Seguiteci su Twitter: https://twitter.com/ricohschweiz