Ricoh presenta le evoluzioni della stampa tessile digitale e ispira i fornitori di servizi di stampa in occasione dell'evento virtuale Innovate
12.10.2021

Ricoh presenta le evoluzioni della stampa tessile digitale e ispira i fornitori di servizi di stampa in occasione dell'evento virtuale Innovate

Londra/Wallisellen, 12 ottobre 2021 – Ricoh è pronta a rivelare le evoluzioni della stampa tessile digitale e le innovazioni future durante l'evento virtuale Innovate, dal 25 al 29 ottobre.

Als Sponsor der Innovate 2021 zeigt Ricoh die Entwicklung des digitalen Textildrucks
Als Sponsor der Innovate 2021 zeigt Ricoh die Entwicklung des digitalen Textildrucks

I partecipanti all'evento virtuale sponsorizzato da Ricoh, una maratona di cinque giorni, avranno l’opportunità di conoscere il portafoglio di sistemi di produzione tessile digitale che consentono agli innovatori della stampa di ampliare la propria offerta e generare nuovi profitti. Allo stand di Ricoh ci saranno varie dimostrazioni di prodotti tecnologici innovativi, una libreria di video formativi e in grado di fornire spunti e molte applicazioni creative. È possibile prenotare incontri personali, mentre una live chat garantirà rapide risposte a tutte le domande.

Tra i momenti più interessanti dell'evento la presentazione della stampante DTG (Direct to Garment) Ri 1000, ora con funzionalità di stampa Film Transfer mediante la nuova soluzione Print Mode White. È integrabile in sistemi già installati, ed è complementare alla modalità di stampa con stesura iniziale dell’inchiostro bianco per la stampa DTG tradizionale. Questa tecnologia avanzata offre un processo rapido e semplice che consente di ottenere risultati estremamente creativi in poco tempo e a costi ridotti. Utilizzando dei design prestampati, immagini su pellicola vengono applicate a indumenti pretrattati mediante trasferimento termico. I design possono essere riprodotti e archiviati come pellicole trasferibili pronte all'uso per un impiego rapido su cotone, fibre sintetiche e molti altri materiali.

I vantaggi della stampa Film Transfer includono la possibilità di lavorare con materiali non adatti al DTG, come le superfici idrorepellenti quali la pelle e il nylon. È ideale per l'impiego su maglie sportive e abiti da lavoro in materiale sintetico grazie all'elevata resistenza a cicli di lavaggio intensivi.

Durante l'evento saranno illustrate anche la qualità e la versatilità degli altri dispositivi della gamma DTG di Ricoh. Tra questi la stampante compatta Ri 100, che consente di stampare con facilità esemplari unici di magliette o borse. Sarà inoltre presentata la Ri 2000 e mostrata la sua capacità di garantire prestazioni elevate, funzionalità innovative e valore senza confronti.

Ricoh approfitterà inoltre dell'evento per presentare i suoi inchiostri DTG, che sono conformi allo standard GOTS 6.0 (Global Organic Textile Standard 6.0) e soddisfano i requisiti diffusi in tutto il mondo in materia di tessuti organici, estendendo le possibilità di applicazione sul mercato.

I partecipanti apprenderanno come i sistemi supportano elementi chiave nel settore tessile, tra cui:

  • Stampa su richiesta per consegne just in time, che consentono di ridurre il magazzinaggio e gli scarti.
  • Il reshoring (un fenomeno economico che consiste nel rientro a casa delle aziende che in precedenza avevano delocalizzato in Paesi asiatici o in Paesi dell’Est Europa) per la produzione di abbigliamento per ridurre le emissioni.
  • Basse tirature digitali come alternativa sostenibile alla tradizionale produzione analogica a tirature elevate.

Ricoh fornirà inoltre aggiornamenti sul suo Textile Competence Centre situato presso l'aeroporto di Francoforte. Oltre all'intero portafoglio di produzione tessile digitale Ricoh, il centro offre uno spazio dimostrativo per soluzioni software come il RIP ColorGATE, che consente di realizzare indumenti personalizzati in 36 secondi. 

Axel Stuhlreiter, responsabile soluzioni tessili, Graphic Communications Group, Ricoh Europe: "Siamo estremamente lieti di sponsorizzare questo evento, che presenterà le nostre ultime innovazioni per la stampa tessile digitale. I nostri clienti si stanno avvalendo con successo dei mercati aperti dai nostri sistemi economicamente accessibili e facili da usare e in grado di creare risultati di alta qualità in modo costante e ripetibile. La loro capacità di integrazione e utilizzo immediati consente di produrre rapidamente articoli di alta qualità su richiesta e personalizzati, per realtà di tutte le dimensioni. Non vediamo l'ora di mostrare come la flessibilità di produzione posa stimolare la creatività".

Per iscriversi a Innovate, visitare https://bit.ly/3DgWx7l.

| Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch
Sito web: www.ricoh.ch/it
Visitateci su Facebook: www.facebook.com/ricohschweiz
Seguiteci su LinkedIn: www.linkedin.com/company/ricoh-schweiz-ag
Seguiteci su XING: www.xing.com/companies/ricohschweizag
Seguiteci su Twitter: https://twitter.com/ricohschweiz