Ricoh potenzia le funzionalità degli ambienti di lavoro digitali grazie all’acquisizione di DocuWare
02.07.2019

Ricoh potenzia le funzionalità degli ambienti di lavoro digitali grazie all’acquisizione di DocuWare

Londra/Wallisellen, 02 luglio 2019 – Ricoh ha annunciato oggi un accordo definitivo per l’acquisizione di DocuWare, fornitore leader di software di servizi di contenuto.

Con sede centrale in Germania e negli Stati Uniti, DocuWare consente la gestione documentale nelle modalità on-premise e cloud e fornisce software per l’automazione dei processi lavorativi a oltre 12.000 clienti in più di 90 paesi in tutto il mondo attraverso una rete formata da 600 partner.
David Mills, Vicepresidente Senior aziendale di Ricoh Company Ltd, afferma: “Siamo intenzionati a creare un business fiorente che possa soddisfare il crescente bisogno delle aziende di tutto il mondo di digitalizzare le loro attività e gli ambienti di lavoro, ovunque si trovino. Da parte dei nostri clienti c’è una forte richiesta di massimizzare il valore dei loro documenti e contenuti aziendali per supportare la loro crescita. L’accordo che abbiamo stipulato con DocuWare, che propone un’offerta di servizi di contenuto leader sul mercato secondo il principio cloud-first, rappresenta un passo molto significativo per soddisfare tale necessità. Siamo entusiasti delle funzionalità aggiuntive che saremo in grado di offrire ai clienti attuali e a quelli nuovi”.
Ricoh ha da tempo stretto una collaborazione con DocuWare, e impiega il suo software sia al proprio interno per la gestione delle operazioni sia con gli attuali clienti.  Mills aggiunge: “DocuWare riduce la fatica e il costo dei processi aziendali, aiutando a ridurre gli errori umani e, soprattutto, a migliorare l’efficienza aziendale consentendo ai dipendenti di risparmiare tempo prezioso. In Ricoh miriamo a ‘potenziare gli ambienti di lavoro digitali’.  Ciò permette in pratica di collegare le persone alle informazioni in modo più rapido e conveniente, migliorando la comunicazione e la creatività. La sinergia tra Ricoh e DocuWare punta direttamente a questo obiettivo.  DocuWare opererà come sussidiaria indipendente di Ricoh e ci impegniamo a mantenere e a sviluppare il suo programma partner di enorme successo, espandendo la sua rete di canali e investendo in ulteriori sviluppi del prodotto.  DocuWare già si integra perfettamente alla nostra nuova serie di stampanti multifunzione IM C, attraverso Ricoh Smart Integration, offrendo ai clienti un modo semplice e sicuro di scansionare i documenti e inserirli direttamente in un processo del flusso di lavoro altamente efficace e intelligente”.
Mills ha poi aggiunto: “In qualità di partner di lunga data, Ricoh comprende il potere di DocuWare nel fornire ai clienti soluzioni per la gestione documentale e l’automazione dei processi lavorativi. Ricoh vuole rafforzare e sviluppare questo accesso al mercato e si impegna ad aiutare e a imparare da DocuWare e dal suo team di gestione.
Il dottor Michael Berger e Max Ertl, presidenti di DocuWare, sintetizzano: “DocuWare ha un piano di crescita coraggioso, che prevede l’utilizzo da parte degli attuali partner e di quelli futuri della tecnologia leader per la gestione documentale e per l’automazione dei processi lavorativi. Avere Ricoh come forte investitore e proprietario ci dà la certezza di poter raggiungere i nostri obiettivi e continuare ad essere un fornitore affidabile, sicuro e innovativo per tutti i partner di DocuWare e la comunità dei clienti”.
Ricoh ha investito nei servizi degli ambienti di lavoro digitali crescendo sia organicamente che attraverso acquisizioni. L’acquisizione di DocuWare è in linea con la strategia di Ricoh di ampliare la sua offerta di trasformazione degli ambienti di lavoro digitali.

L’accordo con DocuWare dovrebbe concludersi nell’estate del 2019, previa ricezione dell’autorizzazione da parte delle autorità garanti della concorrenza competenti in Germania e in Austria e il completamento delle altre consuete condizioni di chiusura.  A seguito del completamento dell’accordo, DocuWare opererà come sussidiaria di Ricoh con il dottor Michael Berger e Max Ertl che continueranno ad essere i presidenti.

| Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch
Sito web: www.ricoh.ch/it
Visitateci su Facebook: www.facebook.com/ricohschweiz
Seguiteci su LinkedIn: www.linkedin.com/company/ricoh-schweiz-ag
Seguiteci su XING: www.xing.com/companies/ricohschweizag
Seguiteci su Twitter: https://twitter.com/ricohschweiz