RICOH named as a 2016 World’s Most Ethical Company by the Ethisphere Institute for the seventh time
23.03.2016

Ethisphere, c’è RICOH tra le aziende globali più etiche

Tokyo/Wallisellen, 23 marzo 2016 – Per il settimo anno consecutivo RICOH Company è stata inserita tra le “World’s Most Ethical Companies” (2016). La classifica, elaborata da Ethisphere, include le aziende che dimostrano di sviluppare un business sostenibile.
Giunta alla decima edizione, la classifica World’s Most Ethical Companies premia le aziende che traducono i principi etici in azioni, lavorano per rendere la fiducia una parte importante del proprio DNA e modellano gli standard di settore futuri sviluppando best practice fin da oggi.

Il riconoscimento, ottenuto da RICOH per la settima volta consecutiva, dimostra l’impegno dell’azienda verso lo sviluppo di standard e di best practice in grado di assicurare valore agli stakeholder, inclusi clienti, dipendenti, fornitori e investitori.

“Il nostro business si basa su principi di etica e di integrità, per cui siamo onorati di essere stati riconosciuti come una delle World’s Most Ethical Companies”, commenta Donna Venable, Executive Vice President, Human Resources, RICOH Americas Corporation and Corporate Associate Advisory Officer, RICOH Company, Ltd. “RICOH ha da poco festeggiato 80 anni. Il riconoscimento di Ethisphere testimonia le iniziative di successo che abbiamo sviluppato nel corso di questi anni e la nostra attenzione nei confronti dell’etica. Anche per questo le aziende ci considerano un partner fidato in grado di supportarle nella gestione delle informazioni e nella creazione di ambienti di lavoro dinamici”. 

Timothy Erblich, Chief Executive Officer di Ethisphere, afferma: “Le aziende si affidano ad Ethisphere per misurare e migliorare continuamente i propri standard. Quelle che dimostrano leadership in aree quali corporate citizenship, integrità e trasparenza creano maggior valore per investitori, comunità, clienti e dipendenti, consolidando così un vantaggio di business sostenibile. Congratulazioni a RICOH per essere tra le aziende globali più etiche”. 
La metodologia
Le valutazioni per l’iniziativa World’s Most Ethical Company si basano sull’Ethics Quotient™ (EQ), un framework che l’Ethisphere Institute ha sviluppato in anni di ricerche e che viene accuratamente verificato e perfezionato dal World’s Most Ethical Company Methodology Advisory Panel di Ethisphere. Il framework EQ offre un metodo quantitativo per misurare le performance di un'azienda in modo obiettivo, coerente e standardizzato. I criteri riguardano sia le competenze core sia aspetti quali corporate governance, gestione del rischio, sostenibilità, compliance ed etica.  I punteggi sono calcolati sulla base di cinque categorie: programmi di etica e conformità (con un peso del 35%), corporate citizenship and responsibility (20%), cultura etica (20%), governance (15%) e leadership, innovazione e reputazione (10%). La lista completa delle aziende “World’s Most Ethical Companies” (2016) è consultabile al link: http://worldsmostethicalcompanies.ethisphere.com/honorees/

| Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch
Sito web: www.ricoh.ch/it
Visitateci su Facebook: www.facebook.com/ricohschweiz
Seguiteci su LinkedIn: www.linkedin.com/company/ricoh-schweiz-ag
Seguiteci su XING: www.xing.com/companies/ricohschweizag
Seguiteci su Twitter: https://twitter.com/ricohschweiz