Ricoh lancia la soluzione per la stampa diretta su pellicola DtF e su tessuto DtG in un unico dispositivo per una maggiore versatilità di applicazioni
05.04.2022

Ricoh lancia la soluzione per la stampa diretta su pellicola DtF e su tessuto DtG in un unico dispositivo per una maggiore versatilità di applicazioni

Grazie alla capacità retrofit per le stampanti Direct to Garment RICOH Ri 1000 e Ri 2000 viene ampliata la gamma di tessuti su cui è possibile stampare

Ricoh Europe, Londra / Wallisellen, 5 aprile 2022 – Ricoh ha ampliato le opportunità applicative per gli specialisti della stampa Direct to Garment (DtG) con la sua nuova versatile soluzione di stampa su pellicola Direct to Film (DtF).

È supportata una gamma più ampia di tessuti grazie alla capacità retrofit delle stampanti DtG di Ricoh
È supportata una gamma più ampia di tessuti grazie alla capacità retrofit delle stampanti DtG di Ricoh

La tecnologia DtG applicata alla decorazione di indumenti (stampa su pellicola PET speciale che viene trasferita successivamente su indumenti) amplia le opportunità di produzione di indumenti personalizzati, a basse tirature, su richiesta. Ciò è possibile perché si può stampare su una gamma più ampia di tessuti. La stampa DtF è inoltre ideale per la realizzazione di articoli con marchio aziendale, come ombrelli e zaini. La gamma di materiali che possono essere stampati direttamente con la tecnologia DtF include quelli con superfici idrorepellenti quali pelle, nylon e gore-tex. La sua elevata resistenza anche a cicli di lavaggio intensivi, accompagnati da risultati duraturi la rendono particolarmente adatta per applicazioni a base di poliestere, come indumenti da lavoro e sportivi. 

Rapida e a basso costi, la tecnologia adattabile a posteriori è un’estensione delle capacità DtG esistenti di Ricoh delle Ri 1000 e Ri 2000. Prima si stampa uno strato CMYK e successivamente uno strato bianco. Si tratta di un’inversione della configurazione DtG standard che prevede prima la stampa con inchiostro bianco e poi CMYK. 

Il processo consente di applicare agli indumenti disegni prestampati, senza la necessità di pre-riscaldamento, utilizzando la tecnologia di trasferimento a caldo. È possibile pre-produrre i disegni su pellicola PET e archiviarli come pellicola di trasferimento pronta all’uso per un’applicazione rapida. La loro produzione di alta qualità è supportata da ColorGATE Textile Productionserver V21.1, che elabora con precisione grafiche particolarmente complesse di applicazioni creative.

La soluzione consente agli specialisti della stampa di generare maggiore valore con il loro investimento DtG. Consente di ottenere inoltre tessuti stampati estremamente morbidi e flessibili in conformità allo standard Oeko-Tex. 

Axel Stuhlreiter, Head of Textile Solutions, Graphic Communications Group, Ricoh Europe, spiega: “Questa innovativa tecnologia potenzia la versatilità e la flessibilità delle stampanti DtG leader di Ricoh. In pochi semplici passaggi possono essere trasformate per la stampa DtF su un’ampia gamma di materiali e realizzare una maggiore varietà di applicazioni. Il processo rapido e semplice consente di ottenere risultati creativi in modo veloce e conveniente.”

La soluzione di stampa diretta su pellicola di Ricoh è disponibile da aprile nell’area EMEA.

| Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch
Sito web: www.ricoh.ch/it
Visitateci su Facebook: www.facebook.com/ricohschweiz
Seguiteci su LinkedIn: www.linkedin.com/company/ricoh-schweiz-ag
Seguiteci su XING: www.xing.com/companies/ricohschweizag
Seguiteci su Twitter: https://twitter.com/ricohschweiz