Ricoh e Methis Software offrono una pulizia dati rapida, flessibile e globale
06.04.2016

Ricoh e Methis Software offrono una pulizia dati rapida, flessibile e globale

Londra/Wallisellen, 6 aprile 2016 – Ricoh ha avviato una collaborazione con Methis Software, un partner del proprio programma di sviluppo, per offrire /data.mill, una soluzione in grado di ricercare e correggere automaticamente le imprecisioni dei dati, su base globale e in modo rapido, semplice ed economico. Questa partnership risponde all'esigenza di pulizia dei dati dei clienti, fondamentale per campagne accattivanti ed economiche con stampa personalizzata e supporti digitali.

“Tutti noi abbiamo ricevuto comunicazioni di direct mailing con i nostri dati sbagliati, e quindi li abbiamo sempre eliminati”, spiega Benoit Chatelard, vicepresidente di Production Printing, Ricoh Europe. "Prima, per garantire la creazione di serie di dati contenenti le informazioni più aggiornate erano necessarie molte ore di correzioni manuali, e questo incideva negativamente sui tempi per sviluppare i progetti e sui costi.

"Grazie al nostro sviluppo congiunto con lo specialista in pulizia dei dati e gestione degli indirizzi Methis Software" ha aggiunto Chatelard, "ora è più facile e rapida la produzione di comunicazioni altamente personalizzate con dati automaticamente ricontrollati, incrociati e completi per garantire la massima precisione nel giusto formato. Inoltre, /data.mill si integra con le soluzioni CRM esistenti per un flusso di lavoro di dati variabili più efficiente. Inoltre, l'API di pulizia dei dati può essere aggiunta a moduli Web per evitare l'inserimento di dati sbagliati in un database.

Questa soluzione sofisticata ma semplice da utilizzare viene distribuita come un plug-in gratuito di Microsoft Excel e permette di correggere automaticamente dati quali nomi, indirizzi e numeri di telefono. Ciò include l'applicazione del genere adeguato a qualsiasi nominativo in diverse regioni. Ricoh offre attualmente sei diversi pacchetti di credito per il pagamento delle funzioni di pulizia. 

“Disponendo di accesso a numerosi database, /data.mill può correggere imprecisioni, rimuovere errori di digitazione e addirittura fornire dati di geo-marketing,” spiega Chatelard. "Vengono applicate le corrette formule di saluto e viene impiegato un testo standardizzato per eliminare lettere maiuscole errate. I codici IBAN e BIC vengono controllati, gli indirizzi e-mail vengono convalidati ed è addirittura possibile identificare i numeri di telefono come fissi, mobili e controllare se i numeri di telefono sono ancora in uso".

La preparazione e l'impiego di dati puliti acquisirà un'importanza sempre maggiore in futuro e /data.mill può ridurre il tempo dedicato alla pulizia di dati del 95% minimizzando al contempo la possibilità di errore. Con l'enorme quantità di dati disponibili online, non tutti corretti, purtroppo può succedere di acquisire e utilizzare dati non corretti. Con l'integrazione di /data.mill in moduli Web, si può evitare questo problema. Un controllo regolare dei dati esistenti può garantire inoltre che i database vengano aggiornati man mano che le persone si trasferiscono o se i loro dati cambiano.

Facile da usare ed economica, questa soluzione basata su cloud con server in Austria e Germania è conforme alle normative sulla riservatezza dei dati, eliminando così un altro problema per le aziende che desiderano generare comunicazioni personalizzate.

Un altro punto di interesse di /data.mill è rappresentato dal piano di prezzi flessibile. I clienti possono scegliere il numero di crediti di cui hanno bisogno per ogni campagna, semplificando il lavoro in base a budget specifici. Ricoh offre sei pacchetti standard, ognuno con la possibilità di aggiungere facilmente più crediti in base all'esigenza. "Le aziende possono indicare le unità che vogliono utilizzare in qualsiasi momento e scegliere quali e quanti elementi vogliono controllare. Ciò consente un controllo preciso del budget e permette di ottenere una chiara visione dei costi di ciascuna campagna. Le stime diventano più precise e consentono una maggiore competitività sul mercato e meno rischi per la redditività".

Questi erano i vantaggi di cui aveva bisogno l'agenzia di marketing arge zeit media su incarico di uno dei suoi clienti, una società petrolifera internazionale. L'azienda ha selezionato 5,5 milioni di crediti da /data.mill per poter pulire e correggere gli indirizzi dei titolari di tessere fedeltà in Austria, assieme a un servizio di posta ibrido chiamato livepost. Chatelard prosegue affermando, “Per arge zeit media abbiamo utilizzato 10 tipi di analisi dati, controllato 234.000 set di dati e scoperto che 10.000 non erano recapitabili. Ciò ha consentito di risparmiare €7.000 già su una sola campagna, evitando di stampare le comunicazioni che non potevano essere spedite.

Chatelard aggiunge che "Se i dati fondamentali non sono corretti, i destinatari non saranno interessati al prodotto che si sta proponendo, indipendentemente dalla sua qualità. Grazie a /data.mill, i rivenditori possono essere certi dell’esattezza dei dati e spesso ciò apre nuove possibilità con acquirenti esistenti e potenziali. Mediante l'analisi degli acquisti derivanti dalla campagna, i rivenditori possono quindi continuare a perfezionare le offerte, semplificando lo sviluppo di campagne future di marketing di precisione per comunicazioni altamente personalizzate e quindi di maggiore successo.”

Attualmente disponibili in Europa centrale (Germania, Austria e Svizzera), i pacchetti di crediti /data.mill saranno disponibili in tutta Europa nei prossimi mesi.

| Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch
Sito web: www.ricoh.ch/it
Visitateci su Facebook: www.facebook.com/ricohschweiz
Seguiteci su LinkedIn: www.linkedin.com/company/ricoh-schweiz-ag
Seguiteci su XING: www.xing.com/companies/ricohschweizag
Seguiteci su Twitter: https://twitter.com/ricohschweiz