Nove dirigenti degli istituti di istruzione superiore su dieci sostengono che le nuove tecnologie di stampa siano fondamentali per il successo scolastico e le competenze per la vita
28.06.2018

Nove dirigenti degli istituti di istruzione superiore su dieci sostengono che le nuove tecnologie di stampa siano fondamentali per il successo scolastico e le competenze per la vita

Londra/Wallisellen, 28° giugno 2018 – Per i dirigenti degli istituti di istruzione superiore in Europa le nuove tecnologie di stampa hanno un ruolo chiave nei programmi di studio in tutto il continente. 

Secondo un nuovo studio commissionato da Ricoh Europe, l’88% sostiene che le nuove competenze acquisite attraverso l’uso delle tecnologie come la fabbricazione digitale e la stampa 3D siano fondamentali per il successo scolastico e per preparare gli studenti al mercato del lavoro post-laurea. 

David Mills, amministratore delegato di Ricoh Europe, afferma: “La fabbricazione digitale e la stampa 3D offrono la possibilità di spiegare concetti complessi che concernono una serie di argomenti. Mentre il modo in cui le persone e le macchine lavorano insieme continua ad evolversi, l’integrazione delle capacità tecniche nel processo di apprendimento aiuta a garantire che le competenze richieste dalla futura forza lavoro diventino naturali per gli studenti di oggi.”

Queste competenze sono essenziali soprattutto per la prototipazione di concetti e l’espressione di progetti in settori come quello tessile, medico, automobilistico e ingegneristico – ad esempio, turbine avanzate o elementi complessi per macchine. Il 65% degli intervistati sostiene che la stampa 3D sia una componente sempre più importante dell’apprendimento STEM. Per consentire la sua realizzazione, l’84% delle strutture didattiche ha già investito o prevede di investire in pratiche di ‘Maker Education’ – tecnologie di stampa che consentono agli studenti di costruire e personalizzare oggetti per supportare il loro apprendimento – nei prossimi due anni.

Le istituzioni stanno anche utilizzando nuove tecnologie di stampa per attrarre potenziali studenti di tutte le età e condizione sociale attraverso corsi personalizzati e opzioni di apprendimento flessibili. Il 66% sostiene che investire nelle nuove tecnologie di stampa rappresenti il giusto modo per attrarre nuovi studenti e accrescere la loro soddisfazione verso il loro istituto e i loro corsi. Molti stanno rendendo più semplice l’accesso al contenuto dei corsi e alle risorse, fornendo materiali personalizzati dei programmi di studio (48%) e la flessibilità della stampa su richiesta da qualsiasi luogo (43%).

Mills aggiunge: “L’aumento delle tasse universitarie in gran parte d’Europa ha avuto un impatto fondamentale sul ruolo degli istituti di istruzione. Incoraggiati ad agire più come ‘fornitori di servizi’, le università e gli istituti superiori devono continuamente sollevare l’asticella sia per quanto riguarda la soddisfazione degli studenti che per ciò che concerne l’accessibilità. Rispondere a questo utilizzando la stampa in modi nuovi per offrire corsi sempre più diversificati e programmi di studio personalizzati sta rapidamente diventando necessario.”

Per saperne di più visita il sito www.ricoh.ch/it/thoughtleadership

Nota: Ricoh ha commissionato una ricerca quantitativa indagando sulle opinioni di 787 funzionari decisionali degli istituti di istruzione superiore in tutta Europa

| Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch
Sito web: www.ricoh.ch/it
Visitateci su Facebook: www.facebook.com/ricohschweiz
Seguiteci su LinkedIn: www.linkedin.com/company/ricoh-schweiz-ag
Seguiteci su XING: www.xing.com/companies/ricohschweizag
Seguiteci su Twitter: https://twitter.com/ricohschweiz