Il toner Ricoh ottiene il certificato di conformità di Smithers Pira per la sicurezza alimentare
31.01.2019

Il toner Ricoh ottiene il certificato di conformità di Smithers Pira per la sicurezza alimentare

Londra/Wallisellen, 31 gennaio 2019 – Le possibilità di applicazione che i fornitori di servizi di stampa sono in grado di offrire utilizzando le macchine da stampa a foglio a colori Ricoh assieme ai toner Pro Print sviluppati da Ricoh si sono ampliate in seguito alla certificazione per la sicurezza alimentare attestata da Smithers Pira.

Smithers Pira
Smithers Pira ha concesso la certificazione sulla sicurezza alimentare al toner Pro Print utilizzato con le macchine da stampa digitali a colori a foglio di Ricoh

Dopo aver concluso un rigoroso processo di test, i toner sviluppati da Ricoh hanno ottenuto il certificato di conformità di Smithers Pira che garantisce la conformità alle normative UE per l’imballaggio alimentare. Tale certificato riguarda le serie di soluzioni digitali a colori a foglio Ricoh Pro C9200, Ricoh Pro C9100, Ricoh Pro C7200 e Ricoh Pro C7100 (per modelli a quattro e a cinque colori). 

“Questa certificazione offrirà ai fornitori di servizi di stampa e ai loro clienti la tranquillità che desiderano quando utilizzano le macchine da stampa a foglio a colori Ricoh Pro C9200, Ricoh Pro C9100, Ricoh Pro C7200 e Ricoh Pro C7100 per imballaggi di alimenti,” ha spiegato Eef De Ridder, vicepresidente del gruppo di stampa commerciale, gruppo commerciale e industriale, Ricoh Europe. “Questa certificazione sostiene il nostro continuo impegno volto a garantire che i fornitori di servizi di stampa siano nella migliore posizione possibile per accedere a nuovi settori o sfruttare i mercati in crescita”.

Smithers Pira ha completato il test di migrazione e trasferimento dell’inchiostro su pellicola di polipropilene di 30 micron applicato con etichette autoadesive stampate usando il toner di Ricoh. 

Smithers Pira non ha segnalato alcuna migrazione o trasferimento dell’inchiostro importanti in Tenax, simulanti alimentari al 95% di etanolo o isoottano secondo le condizioni dei test. È stata condotta una valutazione del rischio per le sostanze aggiunte non intenzionalmente (NIAS) associate ai toner ed è stata registrata la conformità anche per tali sostanze. 

I toner CMYK Pro Print (più inchiostro bianco e trasparente per i modelli a cinque colori Pro C7200x e Pro C7100x) di Ricoh sono risultati conformi alle normative UE e FDA per l’imballaggio alimentare per tutti i tipi di alimenti se utilizzati dietro una barriera funzionale.

| Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch
Sito web: www.ricoh.ch/it
Visitateci su Facebook: www.facebook.com/ricohschweiz
Seguiteci su LinkedIn: www.linkedin.com/company/ricoh-schweiz-ag
Seguiteci su XING: www.xing.com/companies/ricohschweizag
Seguiteci su Twitter: https://twitter.com/ricohschweiz