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I tagli al budget dei clienti e le crescenti aspettative sono considerati come opportunità di crescita in cima alle liste dei capi aziendali

Richiedere tecnologie più personalizzabili per continuare ad acquisire quote di mercato

Londra/Wallisellen, 30 aprile 2019 – I capi aziendali europei sostengono che la riduzione dei budget dei clienti e le aspettative sempre più elevate rappresentino delle opportunità di crescita importanti nel clima di incertezza del mercato, secondo un nuovo studio commissionato da Ricoh Europe.

Anziché considerarlo come un ostacolo, il 63% dei capi aziendali sostiene che l’aumento delle aspettative dei clienti rappresenti un’opportunità per ottenere un vantaggio competitivo per la propria organizzazione. Al contempo, il 47% considera la risposta alla richiesta dei clienti di soluzioni e servizi più convenienti come un modo cruciale per aumentare la quota di mercato.

Al centro di tale cambiamento vi è l’utilizzo della nuova tecnologia che non solo aiuta i capi aziendali a stimolare l’efficienza e a potenziare i dipendenti nelle aziende in cui lavorano, ma che avvantaggia anche le organizzazioni dei loro clienti.

Oltre due terzi (69%) dei capi aziendali desiderano utilizzare la nuova tecnologia per esercitare un maggiore controllo sulla loro organizzazione e adattarsi rapidamente al cambiamento. Tuttavia, il 61% vorrebbe che fosse più semplice adattare la tecnologia alle proprie esigenze individuali. Con il costo medio annuo per l’aggiornamento tecnologico che si aggira intorno ai 26.000 €per un’impresa europea, c’è anche il chiaro desiderio di metodi più convenienti per restare sempre aggiornati.

David Mills, amministratore delegato di Ricoh Europe, afferma: “La rivoluzione digitale è un fenomeno che ha interessato le imprese nell’ultimo decennio. Lavorando a lungo con le principali aziende europee per sviluppare nuove soluzioni incentrate sul cliente, riconosciamo quanto sia importante che qualsiasi investimento tecnologico non aiuti solo i dipendenti di un’organizzazione a lavorare meglio, ma avvantaggi allo stesso modo anche i loro clienti. Ad esempio, in collaborazione con il Centro di Eccellenza Robotica di Rabobank, abbiamo contribuito a ridurre i tempi necessari per prepararsi alle interviste di consulenza assicurativa riducendo il processo a pochi minuti attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Ciò consente non solo ai dipendenti Rabobank di avere più tempo a disposizione da dedicare ad altre attività, ma permette anche ai clienti di beneficiare di approvazioni ed elaborazioni più rapide delle loro richieste”.

| Ricoh |

Ricoh favorisce lo sviluppo di luoghi di lavoro digitali grazie a tecnologie e servizi innovativi che consentono ai singoli di lavorare in modo più intelligente. Per più di 80 anni Ricoh ha dato im-pulso all’innovazione ed è un fornitore leader di soluzioni di gestione dei documenti, servizi IT, stampa commerciale e industriale, fotocamere digitali e sistemi industriali.

Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, opera in circa 200 paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclu-sosi a marzo 2019, Ricoh Group ha registrato delle vendite mondiali pari a circa 2.013 miliardi di yen (circa 18,1 miliardi di USD).


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