Con Ricoh i visitatori di FESPA scopriranno le nuove prospettive della produzione digitale di abbigliamento
11.05.2023

Con Ricoh i visitatori di FESPA scopriranno le nuove prospettive della produzione digitale di abbigliamento

Ricoh Europe, Londra/Wallisellen, 4 maggio 2023 – Aiutare i creativi del settore tessile ad abbracciare nuove prospettive con una tecnologia nuova, avanzata e collaborativa sarà l'obiettivo della partecipazione di Ricoh a FESPA. La fiera leader in Europa per la stampa serigrafica e digitale, tessile e di grandi formati, si terrà a Messe Munich dal 23 al 26 maggio.

Ricoh to support FESPA visitors in discovering fresh perspectives in digital garment production
La famosa artista di manga Shinnosuke Uchida esporrà i suoi disegni ricchi di fantasia nello stand FESPA di Ricoh.

Diverse tecnologie saranno presentate per la prima volta in Europa presso lo stand B1 C81. Tra queste una stampante Direct to Garment (DTG) di prossima uscita che risponderà alle esigenze degli stampatori di tessuti per abbigliamento sportivo che vogliono espandersi nella produzione di capi in poliestere di alta qualità e impatto visivo.

Ricoh presenterà anche una nuova stampante tessile digitale progettata per ottenere colori estremamente vibranti per design d'impatto nella stampa DTG e Direct to Film (DTF). I partecipanti potranno inoltre esplorare un nuovo sistema di produzione DTF roll-to-roll. 

Tutte queste soluzioni integrate consentono di stampare e spedire i design per applicazioni locali e on demand sugli indumenti. In questo modo si riducono le emissioni di anidride carbonica, comprese quelle legate alla produzione del tessuto stesso.

Queste capacità saranno evidenziate dalla partnership di Ricoh con Fruit of the Loom e Russell Athletic. Ricoh proporrà una vetrina in cui i visitatori potranno progettare la propria maglietta su misura e assistere alla sua produzione presso lo stand. In alternativa, i design possono essere creati online qui https://ricoh-textile.eu/fespa.

A dimostrare come i disegni fantasiosi prendono vita sarà la famosa artista di Manga Shinnosuke Uchida. Specialista della pittura dal vivo su larga scala, Shinnosuke ha lavorato per importanti aziende e organizzazioni internazionali. Durante l'evento i visitatori potranno osservare il suo lavoro dal vivo mentre condivide la sua personale visione dello spirito del Giappone. Alcuni dei suoi disegni Manga saranno disponibili su magliette stampate allo stand.

Tutte le soluzioni di produzione Ricoh sono alimentate dalle teste di stampa Ricoh, leader di mercato. Una parete espositiva metterà in evidenza la flessibilità produttiva della tecnologia leader del settore e il suo ruolo chiave nel mercato della stampa tessile.

ColorGATE (un'azienda Ricoh) Productionserver dimostrerà come è possibile ottenere una produzione accurata e di alta qualità con un'unica piattaforma di flusso di lavoro.

Eef de Ridder, vicepresidente del Graphic Communications Group, Ricoh Europe: "Le opportunità nel settore della stampa su abbigliamento si stanno sviluppando molto rapidamente. Le innovazioni nelle tecnologie Direct to Garment e Direct to Film offrono alle aziende di stampa tessile capacità produttive interessanti che rispondono alle principali pressioni del mercato e dell'ambiente. Le soluzioni di questo tipo consentono di ridurre le emissioni di carbonio e l'utilizzo dell'acqua grazie alla produzione locale, di offrire maggiori capacità di versioning con basse tirature e di stimolare la creatività con soluzioni facili da usare che offrono risultati di alta qualità. I nostri sistemi e le nostre soluzioni in mostra sono stati sviluppati e migliorati per sostenere in modo reattivo le operazioni in questo mercato così esigente. E la nostra collaborazione con Fruit of the Loom dimostrerà che è possibile realizzare una produzione tessile digitale end-to-end responsabile e al passo coi tempi."

| Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch
Sito web: www.ricoh.ch/it
Visitateci su Facebook: www.facebook.com/ricohschweiz
Seguiteci su LinkedIn: www.linkedin.com/company/ricoh-schweiz-ag
Seguiteci su XING: www.xing.com/companies/ricohschweizag
Seguiteci su Twitter: https://twitter.com/ricohschweiz