Automazione completa e innovativa per potenziare la produttività con Ricoh agli Hunkeler Innovationdays 2025
05.12.2024

Automazione completa e innovativa per potenziare la produttività con Ricoh agli Hunkeler Innovationdays 2025

Ricoh Europe, Londra/Wallisellen, 5 dicembre 2024 – Ricoh esporrà processi end-to-end altamente automatizzati per l’aumento della produttività degli stampatori agli Hunkeler Innovationdays 2025, che si svolgeranno dal 24 al 27 febbraio all’Exhibition Centre di Lucerna, dove Ricoh occuperà lo stand P6 del padiglione 2.

Blue bird flying through the air
Il getto d'inchiostro ad alta velocità e le soluzioni automatizzate di Ricoh favoriscono l'innovazione avanzata agli Hunkeler Innovationdays 2025

Con la sua ampia gamma di soluzioni di produzione Ricoh ad alta velocità per stampa inkjet e a foglio singolo, rappresentato dalle tecnologie RICOH Pro™ VC80000, RICOH Pro™ VC40000 e RICOH Pro™ C9500, insieme a una presentazione interattiva della macchina da stampa inkjet B2 RICOH Pro™ Z75, dimostreranno come le attività quotidiane possono essere elevate per creare un ambiente altamente produttivo dalla concezione alla realizzazione finale. 

Una produzione efficiente e redditizia inizia con soluzioni software come RICOH TotalFlow BatchBuilder™, che semplifica e automatizza numerosi passaggi nella produzione digitale a basse tirature, e RICOH ProcessDirector™, che cattura, trasforma e gestisce le informazioni di produzione e i processi di stampa con un monitoraggio preciso. RICOH Predictive Insight™, introdotto per la prima volta con la macchina da stampa inkjet ad alta velocità Pro VC80000, offre analisi basati sui dati relativi all’utilizzo dei dispositivi e alla produttività degli operatori. Grazie all’intelligenza artificiale e all’apprendimento automatico, i processi e le operazioni vengono monitorati per ottimizzare i tempi di funzionamento dell’hardware e la capacità produttiva, riducendo al minimo le interruzioni per la manutenzione. 

A completare questo approccio altamente connesso c’è un nuovo protocollo di automazione chiamato PLF-I (Print Line & Finishing Interface). Questa interfaccia open source consente un cambio di passo nella comunicazione tra stampanti a bobina come la Pro VC80000 e le attrezzature di pre- e post-lavorazione, garantendo automazione avanzata.

Ulteriori progressi nell’automazione della produzione di stampa sono garantiti da Ricoh Auto Color Adjuster, che offre funzionalità di gestione del colore semplici, rapide e precise, assicurando uniformità da sistema a sistema e da lavoro a lavoro.

La combinazione vincente di hardware e software offre agli stampatori commerciali creativi la libertà di innovare. Supporta anche progetti visionari come la creazione delle Green Gift Card, carte regalo e di fidelizzazione completamente riciclabili. I visitatori potranno osservare come questa collaborazione di successo ha portato allo sviluppo di tessere con un’impronta di carbonio pari a 4,28gCO2e per unità, se stampate digitalmente su un supporto a base di carta, rispetto ai 46,97gCO2e per unità se stampate digitalmente su PVC non riciclabile.

Eef de Ridder, vicepresidente di Ricoh Europe Graphic Communications: “l’automazione ha il potere di migliorare ogni fase del processo di produzione di stampa. Il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale e del machine learning offre livelli di comprensione miglioramenti operativi e flussi di lavoro senza interruzioni che aiutano a ridurre le pressioni e aumentare la produttività. Concentrandosi sul tema "Connect" degli Hunkeler Innovationdays 2025, Ricoh dimostrerà come l’automazione continua a elevare le funzionalità di hardware e software, dando agli stampatori commerciali, transazionali e aziendali maggiore libertà per ampliare con competenza e sicurezza la loro offerta di servizi”.

Ricoh è Premium Partner di Hunkeler Innovationdays 2025.

Chi siamo |

Ricoh è leader nella fornitura di servizi integrati per ambienti di lavoro digitali e soluzioni per la stampa che favoriscono la digitalizzazione dell’ambiente di lavoro e aiutano a ottimizzare i processi aziendali.

Il Gruppo Ricoh è presente in circa 200 paesi e regioni in tutto il mondo e si avvale dell'ampia gamma di conoscenze, tecnologie e competenze sviluppate dall’azienda nel corso dei suoi 85 anni di storia. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2024, il Gruppo Ricoh ha realizzato un fatturato mondiale di 2.348 miliardi di Yen (circa 15,5 miliardi di dollari). La sede principale del Gruppo Ricoh è a Tokyo.

La  missione e la visione di Ricoh è di consentire agli individui di sviluppare appieno il loro potenziale e la loro creatività attraverso il lavoro. L’attenzione è rivolta alla comprensione e alla trasformazione del mondo del lavoro, con l’obiettivo di realizzare un futuro sostenibile.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch

Sito web: www.ricoh.ch/it

Visitateci su Facebook: www.facebook.com/ricohschweiz

Seguiteci su LinkedIn: www.linkedin.com/company/ricoh-schweiz-ag

Seguiteci su XING: www.xing.com/companies/ricohschweizag

Seguiteci su Twitter: https://twitter.com/ricohschweiz