Policy su cookie

Ricoh utilizza strumenti di raccolta dati, come i cookie, per fornire all’utente un’esperienza migliore quando utilizza il sito. Per modificare le impostazioni e ottenere ulteriori informazioni sui cookie, fare clic qui.

Responsabilità sociale d'impresa (CSR)

La visione del fondatore, Kiyoshi Ichimura, basata sul concetto di “innovare in nome dei clienti e perseguire pratiche aziendali sostenibili in nome di ciascuna vita che tocchiamo” si riflette ancora oggi in tutta l'attività di Ricoh, che considera le attività produttive, la società e il pianeta come un’unica realtà interconnessa. L'equilibrio tra Pianeta, Persone e Profitto è al centro della filosofia aziendale per un mondo sostenibile ed è parte integrante dei valori Ricoh.


Lo statuto CSR del gruppo

In quanto cittadini di un’azienda globale, il nostro obiettivo è comprendere e rispondere alle aspettative di tutte le persone coinvolte dall'attività di Ricoh. Lo statuto CSR del gruppo Ricoh, realizzato nel 2003, è incentrato su quattro aree chiave:

1. Integrità nelle attività aziendali
Sviluppare e fornire prodotti e servizi utili, affidabili e di alta qualità, mantenendo la sicurezza delle informazioni e la sostenibilità ambientale. Competere in modo onesto, aperto e libero e mantenere sane relazioni con i governi, i cittadini e le organizzazioni delle aree in cui Ricoh opera.

2. Armonia con l’ambiente
Impegnarsi in attività costanti di conservazione dell’ambiente e di innovazione tecnologica che rispecchino l'attenzione alle problematiche ecologiche. Consultare la pagina Ambiente per maggiori informazioni sulla strategia Ricoh per la sostenibilità.

3. Rispetto delle persone
Mantenere un ambiente di lavoro sicuro, confortevole e libero da discriminazioni, in cui i dipendenti possano esprimersi in autonomia e con creatività e svolgere agevolmente le proprie funzioni. Non tollerare alcuna violazione dei diritti umani.

4. Armonia con la società
Rispettare la cultura e le abitudini della regione in cui si opera e impegnarsi attivamente nelle attività che contribuiscono alla sviluppo di quella società e regione. Comunicare con la comunità e garantire una divulgazione corretta e non distorta delle informazioni aziendali.

Iniziative sociali

Ricoh ritiene che l’investimento sociale sia più della semplice donazione di denaro e incoraggia attivamente sia le aziende del gruppo che i singoli dipendenti a supportare le comunità locali mettendo a loro disposizione tempo, competenze ed esperienza.

Ecco alcuni esempi di recenti iniziative:

Piantumazione nella foresta di Marston Vale
Negli ultimi quattro anni Ricoh UK si è occupata della foresta of Marston Vale, in Bedfordshire. Lo scopo dell’iniziativa è di creare una delle 12 foreste comunitarie in Inghilterra e rigenerare il terreno nelle città. Il progetto offre ai nostri dipendenti l’opportunità di dare un contributo attivo all’ambiente.

Iniziativa Children in Need
Ricoh UK aderisce all'iniziativa della BBC Children in Need. Vengono regolarmente organizzate attività di raccolta fondi, come la biciclettata lungo il vallo di Adriano. Durante la serata annuale di raccolta fondi, i volontari Ricoh di Northampton gestiscono un call-centre virtuale per ricevere ed elaborare le donazioni telefoniche.

Iniziative dei dipendenti

I dipendenti Ricoh sono incoraggiati a intraprendere iniziative individuali e in squadra. Ecco alcuni esempi:

  • Camminate e biciclettate benefiche
  • Programmi di volontariato
  • Vendita di torte
  • Promozione di incontri per l'occupazione

Video:


Ricoh imagine.change. Challenge-Programm

Guidare un cambiamento positivo dando vita ai nostri valori è l'obiettivo e la base del programma Ricoh imagine.change. Challenge.

Il 21 settembre 2017 è stata la Giornata Mondiale dell'Alzheimer e abbiamo lanciato con orgoglio "Printed Memories", un programma che spinge Ricoh a partecipare alla lotta contro la demenza.

Ricoh imagine.change. Challenge-Programm

Vuoi saperne di più?

Per maggiori dettagli sulla nostra strategia CSR, visita il sito Corporate.

Visita ricoh.com.