Our Management
Our management

Il nostro Management team

Alcuni dei volti che contribuiscono al successo di Ricoh

Nicola Downing

Chief Executive Officer, Ricoh Europe

Sotto la guida di Nicola Downing, Ricoh Europe ha rafforzato ulteriormente il proprio ruolo di leader nell'ottimizzazione del workplace, nella trasformazione digitale e nell'innovazione della stampa, aiutando oltre 170.000 clienti a crescere, ad accedere a nuovi mercati e a trattenere i talenti. 

Nicola è una blogger molto attiva e scrive regolarmente su temi di attualità come l'hybrid working, il futuro del lavoro, la diversity e il benessere dei dipendenti. Ha conseguito un Bachelor of Laws (LLB) presso l'University College di Londra ed è avvocato. Vive a St Albans, nel Regno Unito, con il marito e il figlio.

Nicola

Tim Stuart

Chief Financial Officer, Ricoh Europe

Tim Stuart è Direttore Finanziario (CFO) di Ricoh Europe ed è responsabile delle Aree Finance, Tax, Treasury, Business Services, Legal and Procurement. È entrato in Ricoh nel settembre 2016 dopo aver ricoperto posizioni di responsabilità in ambito finanziario presso due società FTSE 100 (Informa Plc e Whitbread Plc). In precedenza, ha lavorato per 13 anni nella settore della revisione contabile, 10 dei quali presso KPMG. 

Ha conseguito la qualifica di Chartered Accountant presso Baker Tilly e una laurea in matematica all'Università di Reading. I suoi hobby sono il calcio e il golf. Vive con la moglie nell'area di Chiltern Hills.

Tim

Seiya Iwanaga

Chief Corporate Planning Officer, Ricoh Europe

Seiya Iwanaga è responsabile del Corporate Planning di Ricoh Europe e si occupa di integrare le strategie e le iniziative a livello di Gruppo. Inoltre, è responsabile del nostro Centro Tecnologico Europeo (ETC), l'hub dedicato allo sviluppo di prodotti e servizi. È entrato in Ricoh nel 1995, lavorando inizialmente in Giappone, con competenze nelle aree vendite e marketing per i mercati internazionali. Nel 2005 ha assunto la responsabilità del Corporate Planning europeo collaborando per dieci anni con i team di tutta Europa, compresi Regno Unito e Italia. È poi tornato in Giappone per guidare i nuovi sviluppi del business in ambito R&S fino al 2021, quando è tornato in Europa per ricoprire il suo ruolo attuale.

Ha conseguito una laurea in Business Administration presso l'International Christian University di Tokyo. Ha una moglie e una figlia ed una grande passione per i viaggi e i vini.

Seiya

Caroline Bright

Chief Strategy & Commercial Officer, Ricoh Europe

Caroline Bright è responsabile dello sviluppo strategico, della gestione del portfolio e del marketing, con l'obiettivo di rendere l'azienda a prova di futuro promuovendo e consolidando una cultura incentrata sulle esigenze dei clienti. È inoltre a capo di Ricoh Capital, la nostra divisione specializzata in leasing e finanziamenti. È entrata in Ricoh Europe nel 2019, dopo avere lavorato per oltre 20 anni nel settore B2B, portando una comprovata esperienza nella trasformazione aziendale orientata al mercato. Ha ricoperto numerosi ruoli commerciali di alto livello, tra cui Global CMO, Managing Director (Europa orientale) e Business Development Director. 

Ha inoltre ricoperto il ruolo di Senior Management Consultant, fornendo consulenza a CMO e leader aziendali in un'ampia gamma di settori B2B in materia di strategia, trasformazione e progettazione organizzativa. Ha conseguito un MBA (Distinction) presso la Warwick Business School e un Bachelor of Arts (BA) in Scienze Politiche presso l'Università di York. Vive con il marito e i due figli alle porte di Londra.

Caroline

Brian Murray

Interim Chief People Officer

Brian joined Ricoh in 2024 as Interim Chief People Officer and is focussed on the people and culture agenda across Ricoh EMEA. This includes acquiring, developing and retaining talent, as well as delivering exceptional employee experience.

Brian is an experienced HR professional who has worked in a number of international blue-chip companies including Coca-Cola, Unilever and Nomad Foods (Europe's largest frozen food business) where he was CPO for over 10 years and supported the business growth from 8 to 22 countries in Europe. In recent years he has undertaken various interim assignments including spending a year as Interim Chief People Officer at Manchester Airports Group, owners of Manchester, East Midlands and Stansted airports, where he supported the return to full operations post Covid-19, helping them become one of the first airports in the UK to return to pre-pandemic volumes. He holds an MBA from the University of Edinburgh and a Bachelor's degree (BSc) from Loughborough University. 

Brian Murray

Nick Pearson

Chief Information Officer, Ricoh Europe

Nick Pearson è responsabile dell'IT, delle piattaforme tecnologiche e della cybersecurity a livello EMEA. Ha una passione per l'innovazione tecnologica e per garantire un'esperienza digitale senza barriere sia per i clienti che per i dipendenti. È a capo di un team di professionisti altamente qualificati che sfruttano le tecnologie più recenti per offrire ai nostri clienti esperienze di lavoro di livello mondiale.

Si è unito a Ricoh Europe nel 2023, dopo aver ricoperto posizioni di leadership tecnologica in aziende Fortune 50 e FTSE 100 nei settori delle telecomunicazioni, dei beni di consumo e della vendita al dettaglio.

Ha conseguito una laurea in informatica presso la Durham University. La sua passione per il lavoro di squadra si riflette nell' allenamento di sport giovanili. Inoltre, ama viaggiare e vivere avventure all'aria aperta con la sua famiglia.

Nick Pearson

Alberto Mariani

Chief Digital Investment Officer, Ricoh Europe

Alberto Mariani è responsabile dell'area fusioni, acquisizioni e alleanze strategiche, oltre che degli Innovation Centres of Excellence in tutta l'area EMEA. Supervisiona inoltre le attività di PFH Technologies, MTI, DataVision, Avantage e SimplicITy (società del Gruppo Ricoh). È entrato in Ricoh Italia nel 2003, dove ha ricoperto posizioni nelle aree Marketing, Vendite e Business Development, lavorando a stretto contatto con il CEO. Nel 2012 inizia a lavorare in Ricoh Europe per creare e sviluppare i nostri IT & Communication Services in tutta l'area EMEA. Cinque anni dopo è stato nominato Senior Vice President per gli Office Services, ottenendo una significativa crescita delle vendite e portando a termine oltre 20 tra fusioni e acquisizioni. 

Ha conseguito una laurea in Economia e Marketing preso l'Università ISC a Milano, dove risiede con sua moglie e due figli.

 

Alberto

Chris Hopton

Chief Sales Officer, Ricoh Europe

Chris Hopton è responsabile di tutta l'area Vendite a livello EMEA, sia per il canale indiretto che per la diretta. È entrato in Ricoh Europe nel 2017, dopo aver lavorato per oltre 15 anni nel settore B2B, portando una comprovata esperienza nella trasformazione dei team di vendita. Ha ricoperto numerose mansioni commerciali senior in Ricoh Europe, promuovendo la trasformazione delle vendite e gli obiettivi di crescita. Per oltre un decennio è stato membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Danwood, fino alla cessione dell'azienda.

Ha un focus specifico sullo sviluppo delle persone e sulla creazione di ambienti di lavoro nei quali tutti possano eccellere. Ha conseguito una laurea in Management presso l'Università di Hull e vive nel Regno Unito con la moglie Diane e i due figli piccoli. Nel tempo libero ama correre e viaggiare con la famiglia.

Chris

Andrea Gombac

Chief Services Officer, Ricoh Europe

Andrea Gombac è responsabile della supervisione dell'area Integrated Delivery and Fulfilment in 25 Paesi dell'area EMEA, supportando l'implementazione dei servizi e del portfolio di soluzioni digitali di Ricoh presso i nostri clienti in tutta Europa. È un dirigente con uno spiccato interesse per l'innovazione con oltre 25 anni di esperienza nel settore ICT in ambito business development, presales, customer service e digital transformation. È entrato in Ricoh Italia nel 2014 come Direttore del Customer Service e, sei anni più tardi, è entrato in Ricoh Europe come Vice President of Service and Annuity prima di assumere il ruolo di Chief Services Officer. 

È particolarmente impegnato a ridisegnare il ruolo delle Service Organisation nel contesto dei Platform Business Model e della servitizzazione dei modelli di business incentrati sul prodotto. Vive a Milano, dove ama trascorrere il tempo con la sua famiglia, viaggiare e dedicarsi alla sua passione: la tecnologia.

Andrea

Eef de Ridder

Vice President, Graphic Communications Group, Ricoh Europe

Eef de Ridder è responsabile delle soluzioni per la stampa di produzione Ricoh per i mercati delle graphic arts e corporate. È entrato in Ricoh nel 2008 come Vice President Commercial Print Industry, con la responsabilità della supervisione, dello sviluppo e dell'implementazione delle strategie di vendita e marketing per il mercato delle graphic arts nell'area EMEA. In precedenza ha diretto Knighthood, la sua società di consulenza per le vendite e il marketing. Inoltre, ha lavorato per oltre 20 anni in Xerox, ricoprendo varie posizioni dirigenziali nazionali e internazionali nelle vendite e nel marketing. 

Eef si è laureato presso la Inholland University of Applied Sciences in Olanda e risiede ad Amsterdam.

Eef

Mark Taylor

Chief Executive Officer, Ricoh Central & Eastern Europe Region

Mark Taylor è responsabile della supervisione delle operations e della strategia in tutta l'Europa centrale e orientale, con l'obiettivo di promuove la crescita dei profitti nei canali di vendita diretta e indiretta. È entrato in Ricoh nel 2020, trasferendosi dal Sudafrica portando con sé oltre 35 anni di esperienza nei settori IT, bancario, telecomunicazioni e office services. 

Ha una comprovata esperienza nel favorire la crescita degli utili e la trasformazione aziendale. Ha due figli adulti e vive a St Albans con la moglie con cui è sposato da oltre 35 anni.

Mark

Raphaël Zaccardi 

Chief Executive Officer, French entities

Raphaël Zaccardi dirige le attività delle nostre company in Francia (Ricoh France, Ricoh Capital France, Rex Rotary e Corelia). Lavora in Ricoh da oltre 35 anni, essendo entrato nel Gruppo nel 1986. Ha iniziato la sua lunga carriera in Ricoh nelle vendite e ha ricoperto il ruolo di CEO presso Ricoh Switzerland, Ricoh Netherlands, Ricoh Germany e Ricoh Scandinavia. 

Adora trascorrere il suo tempo libero con sua moglie e i loro tre figli. È molto appassionato di calcio, avendo giocato nella nazionale francese under-18 da giovane.

Raphael

Tina Smith 

Chief Executive Officer, Ricoh International Region

Tina Smith è CEO della International Region di Ricoh. Dirige le strutture Ricoh in Turchia e Sudafrica, oltre alle attività della rete indiretta per un totale di 200 partner di Ricoh International BV e Ricoh Middle East. Il suo ruolo si focalizza sulla crescita e sul successo dei clienti e dei partner in quest'area così ricca di opportunità. È entrata nel Gruppo Ricoh nel 2006 con la qualifica di avvocato e ha ricoperto varie posizioni di leadership prima di ampliare le sue responsabilità alla supervisione dell'IT, degli Shared Services, del Procurement e della Supply Chain. Tina Smith vanta un'esperienza consolidata nel guidare la trasformazione e i team nelle fasi di transizione. 

Ha conseguito una laurea in Legge (LLB) al King’s College di Londra e un Master of Laws (LLM) all'Università di Cambridge. Vive nell'area settentrionale di Londra con il marito e i due figli.

Tina

Ramon Martin 

Chief Executive Officer, Ricoh Spain e Portugal

Ramon Martin ha guidato la trasformazione e le acquisizioni strategiche nell'ambito dei servizi digitali in Spagna e Portogallo. Inoltre, supervisiona le attività di IPM, TotalStor e Pamafe (società del Gruppo Ricoh). È entrato nel Gruppo Ricoh nel 1999 con il ruolo di Direttore Finanziario. Nel 2007 è stato nominato Deputy Managing Director di Ricoh Spain e, nel 2012, è diventato COO. 

Si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Barcellona e ha conseguito un MBA presso la ESADE Business School. Ha inoltre ottenuto la certificazione General Management Program presso la IESE, una business school nella quale è docente di gestione strategica. Vive alla periferia di Barcellona con la moglie e le due figlie.

Ramon

Davide Oriani 

Chief Executive Officer, Ricoh Italia

Davide Oriani è responsabile della strategia e delle business operations per il mercato italiano. È CEO di Ricoh Italia e Presidente di NPO Sistemi, Mauden e Ricoh Capital Italy (società del Gruppo Ricoh). Lavora in Ricoh Italia fin dalla fondazione, nel 1990, e ha ricoperto ruoli di leadership nelle aree Marketing e Vendite. È stato nominato Amministratore Delegato nel 2003 e CEO nel 2010, ruolo nel quale supervisiona le fusioni e le acquisizioni locali finalizzate a rafforzare le competenze di Ricoh nel mercato degli IT Services. 

Ha una figlia e un figlio e vive con sua moglie nei pressi di Milano.

Davide

Global Ricoh Board

Scopri di più sui membri del Global Ricoh Board: il Board of Directors, l'Audit & Supervisory Board e i Corporate Vice Presidents.