The inkjet revolution: Ricoh delivers billions of impressions, hundreds of engines, nearly a dozen ink types and more
09.03.2017

La rivoluzione inkjet: con Ricoh miliardi di stampe, centinaia di motori di stampa, quasi una dozzina di tipi di inchiostro e molto altro ancora

Ricoh raggiunge nuovi traguardi in tutto il mondo, come si è visto agli Hunkeler Innovationdays 2017 Londra/Wallisellen, 9 marzo 2017 – Ricoh ha presentato le sue tecnologie inkjet agli Hunkeler innovationdays 2017. L'azienda, protagonista a livello mondiale per la sua tecnologia, continua ad ampliare il suo già ampio portfolio, consolidando il suo ruolo decennale di prima realtà ad essere entrata nel mercato del drop-on-demand a volumi elevati. In occasione dell'evento biennale presso l'impianto fieristico di Lucerna (Messe Luzern, Svizzera) dal 20 al 23 febbraio, Ricoh ha esposto il proprio portfolio di produzione, tra cui le recenti ottimizzazioni riguardo a velocità, qualità e capacità di stampa. L'obiettivo: aiutare i clienti a stare al passo con i mercati in rapida evoluzione.

Ricoh continua ad ampliare il proprio portfolio inkjet per soddisfare una base clienti sempre più estesa. Nel tempo ha segnato numerosi traguardi che meritano di essere celebrati:

  • Più di 650 motori di stampa installati in 29 Paesi di tutto il mondo, con una media di 20 motori per nazione.
  • Riconoscimento costante della sua leadership globale nel getto d’inchiostro ad alta velocità, ruolo evidenziato di recente nell'IDC MarketScape: Worldwide High-Speed Inkjet Press 2016 Vendor Assessment.
  • Otre 10 tipi di inchiostri sviluppati e implementati, per una versatilità e creatività che non temono confronti.
  • 5 generazioni di piattaforma di unità di controllo, perché Ricoh continua a evolversi e reinventarsi per soddisfare le esigenze del mercato.

La dedizione di Ricoh per l'innovazione si estende all'attenzione nei confronti della riduzione del consumo energetico, dell'affidabilità, della qualità di produzione e della flessibilità delle applicazioni. Ma al di là dei dati, Ricoh si è dedicata molto anche al continuo miglioramento del mercato inkjet. Questo impegno si riflette inoltre nell’impegno di Ricoh per consentire ai clienti di proteggere gli investimenti realizzando miglioramenti che soddisfano le esigenze di un mercato in continua evoluzione.

“Gli Hunkeler Innovationdays, uno dei principali appuntamenti per la stampa di produzione, fornisce sempre l'occasione migliore per misurare i progressi" ha commentato Benoit Chatelard, vicepresidente Production Printing, Ricoh Europe. “Ricoh sta facendo passi da gigante, centrando obiettivi importanti e soddisfacendo le esigenze dei clienti in modo veramente incredibile. È con orgoglio che abbiamo presentato tutto ciò all'evento. Se guardiamo all'evoluzione della tecnologia negli ultimi anni, sembra evidente che stiamo entrando nell'era del getto d’inchiostro, dove Ricoh può essere senz'altro la protagonista."

I traguardi raggiunti e i miglioramenti del portfolio sono prove inconfutabili dell’efficacia con cui Ricoh aiuta i clienti e crescere. Ma il valore aggiunto di Ricoh è testimoniato anche dai successi dei clienti stessi:
  • Tri-Win Direct, azienda di marketing diretto statunitense, ha distribuito 200 milioni di unità di posta diretta nel 2015. Quando ha deciso di ampliare e migliorare le proprie operazioni, si è rivolta a Ricoh e ha installato la Ricoh Pro VC60000.
  • Pondres, una delle società leader nei Paesi Bassi in quanto a data-driven marketing e stampa, si è avvalsa della velocità e della potenza della Ricoh Pro VC60000 per offrire ai clienti stampa di qualità con un approccio multi-canale.
  • Walter Digital, un nuovo cliente tedesco, ha ordinato la Ricoh Pro VC60000 per le sue attività relative a posta, materiale per punti vendita, manuali e materiale marketing. 
  • Urban Fulfillment Services (UFS), la più grande impresa statunitense gestita da minoranze (MOB) fornitrice di servizi di outsourcing per il settore finanziario, ha recentemente potenziato le operazioni di stampa con l'acquisizione di alcune InfoPrint 5000, per incrementare produttività ed efficienza.

I miglioramenti al portfolio inkjet leader di mercato di Ricoh includono:
  • La nuovissima Ricoh Pro VC40000, annunciata lo scorso mese, che presenta una potente combinazione di velocità, risoluzione e facilità d'uso. La Ricoh Pro VC40000 arriva a una velocità di 120 m/min, riuscendo a produrre oltre 100.000 immagini formato A4 l'ora. La compatibilità con grammature comprese tra 40 e 250 g/m² e una quinta testa di stampa opzionale per MICR, inchiostri di sicurezza e altre opzioni, apportano un'eccezionale flessibilità a questa potente piattaforma. 
  • Funzionalità nuove e migliorate per la Ricoh Pro VC60000, tra cui una nuova opzione da 100 m/min. Questa velocità supporterà le tecnologie di finitura in linea che non sono ottimizzate per i normali 120/150 m/min della piattaforma, consentendo così una produzione fluida.
  • Nel corso dello sviluppo della soluzione InfoPrint 5000, Ricoh ha dimostrato il proprio impegno nei confronti dei clienti offrendo con regolarità ottimizzazioni di valore elevato. Tra i potenziamenti più recenti si annovera la modalità di risparmio carta, per la quasi eliminazione della carta bianca a partire dall'inizio di un lavoro di stampa. Ricoh ha introdotto nuovi inchiostri, miglioramenti DFE, supporto JDF migliorato, nuovi strumenti di gestione colori e molte altre ottimizzazioni.

Inoltre Ricoh ha di nuovo sponsorizzato le conferenze e l’evento di networking DOXNET agli Hunkeler Innovationdays 2017.

Per informazioni dettagliate sulla linea completa di prodotti, servizi e soluzioni Ricoh per il mercato della stampa di produzione, visitare il sito www.ricoh.ch e seguire @RicohSchweiz su Twitter e Ricoh Schweiz AG su LinkedIn.

| Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch
Sito web: www.ricoh.ch/it
Visitateci su Facebook: www.facebook.com/ricohschweiz
Seguiteci su LinkedIn: www.linkedin.com/company/ricoh-schweiz-ag
Seguiteci su XING: www.xing.com/companies/ricohschweizag
Seguiteci su Twitter: https://twitter.com/ricohschweiz