Istruzione Superiore

Stampa Twitter Facebook Delicious LinkedIn

Higher education factL'Unione Europea (UE) è alla guida di un programma di modernizzazione e crescita per le università in Europa. L'obiettivo è quello di rafforzare l'istruzione superiore e supportare un'economia basata sulla conoscenza.

Una ricerca ha evidenziato che l'89%* di coloro che operano all'interno di istituti scolastici in Europa è coinvolto nei cambiamenti introdotti dalla tecnologia. L'obiettivo, sostenuto anche dalla Strategia di Lisbona dell'UE, è di fornire a studenti e insegnanti le risorse necessarie in formato digitale per studiare e lavorare anche al di fuori del campus.

Tuttavia, l'Economist Intelligence Unit** ha scoperto che più della metà degli esperti nel settore educativo crede che la tecnologia si evolva più velocemente rispetto ai processi esistenti e alle modalità operative utilizzate. Di conseguenza, gli istituti di istruzione superiore chiedono agli esperti del settore della tecnologia di supportarli nel passaggio verso l'adozione di strumenti 'mobile' che migliorino le modalità di apprendimento degli studenti.

* Una nuova prospettiva: Ricoh Document Governance Index 2012
** Economist Intelligence Unit, Uomini e macchine: Il ruolo delle persone nelle organizzazioni basate sulla tecnologia, sponsorizzato da Ricoh, 2013

In qualità di azienda globale specializzata in apparecchiature di imaging per ufficio, soluzioni per la stampa di produzione e la gestione dei documenti, Ricoh collabora con numerosi istituti di istruzione superiore per ottimizzare i processi e aumentare l'efficienza.

Ricoh può supportare scuole e università fornendo un'ampia gamma di servizi: dalla stampa e fascicolazione di materiale didattico garantendo la sicurezza dei documenti riservati fino al supporto delle strategie BYOD (bring your own device) e lo sviluppo delle tecniche di apprendimento a distanza.

Ricoh aiuta le strutture educative nella gestione del cambiamento implementando soluzioni tecnologicamente avanzate. Con l'offerta di prodotti e servizi di qualità sia per gli studenti che per il personale è possibile ottimizzare la gestione, la ricerca e l'insegnamento in modo da mettere le istituzioni educative nella condizione di attirare nuovi studenti e ricevere maggiori finanziamenti.

Ricoh ha aiutato numerosi istituti di istruzione superiore in Europa a fornire agli studenti strutture e servizi all'avanguardia, permettendo l'apprendimento a distanza e garantendo che le risorse vengano utilizzate in modo più efficiente. Ecco alcuni esempi:

  • Un'infrastruttura IT virtualizzata presso l'Hopwood Hall College nel Regno Unito ha trasformato il modo in cui gli studenti e il personale accedono alle risorse e ai servizi didattici. Gli studenti hanno accesso ai file e alle applicazioni 24/7, da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo.

  • Trasformando l'infrastruttura documentale, riducendo le dimensioni del parco macchine e sostituendo gli strumenti inefficienti, il tutto con un approccio graduale, Ricoh ha permesso all'Università di Groningen nei Paesi Bassi di risparmiare 700.000 € all'anno.

Per saperne di più fai clic sul link del relativo case study o guarda tutti i case study del settore educativo.

Inizio pagina

02.91987100
(Fax: 02 91987555)

Inizio pagina

Collegamenti relativi

Humans & Machines

Economist Intelligence Unit. Humans and machines.