Ricoh nominata leader nella valutazione IDC MarketScape dei fornitori mondiali di macchine da stampa a getto d'inchiostro ad alta velocità
13.06.2023

Ricoh nominata leader nella valutazione IDC MarketScape dei fornitori mondiali di macchine da stampa a getto d'inchiostro ad alta velocità

La collaborazione con i clienti per i loro successi e la fornitura di assistenza e servizi oltre la macchina da stampa sono stati citati come fattori chiave della posizione di leadership di Ricoh nel settore della produzione inkjet 

Ricoh Europe, Londra/Wallisellen, 13 guigno 2023 – Ricoh Europe ha annunciato oggi che un nuovo rapporto IDC MarketScape ha indicato Ricoh come leader mondiale nelle soluzioni a getto d'inchiostro ad alta velocità che stanno guidando la crescita del settore della stampa di produzione digitale.
L'innovazione del getto d'inchiostro nella sua macchina da stampa ad alta velocità Pro™ VC70000e ha aiutato Ricoh a ottenere il riconoscimento di IDC MarketScape
L'innovazione del getto d'inchiostro nella sua macchina da stampa ad alta velocità Pro™ VC70000e ha aiutato Ricoh a ottenere il riconoscimento di IDC MarketScape

"Nell'attuale mercato in rapida evoluzione, le tirature sempre più basse, la crescente richiesta di funzionalità personalizzate e di dati variabili e i vincoli legati alla manodopera e alla disponibilità della carta stanno cambiando il panorama della stampa di produzione, ha spiegato Eef De Ridder, Vice Presidente, Graphic Communications Group, Ricoh Europe. "I fornitori di servizi di stampa (PSP) stanno investendo sempre più nelle tecnologie di stampa digitale, con soluzioni a getto d'inchiostro ad alta velocità che offrono la produttività, la qualità di stampa e l'automazione necessarie per convertire i lavori dalle tecnologie convenzionali con tempi di consegna più rapidi e meno interventi da parte dell'operatore. Il nostro approccio in Ricoh consiste nel fornire ai clienti le capacità produttive di cui hanno bisogno per passare al digitale, garantendo inoltre software, servizi e assistenza di livello mondiale in grado di far progredire la loro attività."

Il rapporto "IDC MarketScape: Worldwide High-Speed Inkjet Press 2023 Vendor Assessment," analizza le capacità tecnologiche, la strategia relativa a roadmap dei prodotti e a ricerca e sviluppo, il supporto e i servizi di Ricoh rispetto alle esigenze del mercato e dei clienti, per concludere che "tutti i fornitori di servizi di stampa che stanno valutando un investimento nel getto d'inchiostro ad alta velocità dovrebbero inserire Ricoh nella loro lista di fornitori".

"Ricoh dispone di un portafoglio solido e in crescita che risponde alle esigenze di alta velocità e qualità del mercato della stampa commerciale", ha affermato Tim Greene, Research Director di IDC. "Una delle aree in cui l'azienda si distingue è l'assistenza prima della vendita, durante l'installazione e per tutto il tempo necessario affinché i clienti ottengano i risultati auspicati. Dalle offerte di software-as-a-service alla consulenza strategica aziendale, fino alla cruciale assistenza 24x7, Ricoh offre ai suoi clienti un senso di partnership."

Il cliente al primo posto

Il rapporto cita la "combinazione di qualità di immagine, velocità e supporto" come le caratteristiche principali dei sistemi di stampa a getto d'inchiostro ad alta velocità di Ricoh. Tra i suoi punti di forza c'è anche l'utilizzo di un "approccio a piattaforma" che protegge gli investimenti dei clienti rendendo disponibili gli aggiornamenti di velocità, qualità di stampa e automazione come potenziamenti sul campo per tutta la base installata. 

I progressi nelle capacità della piattaforma sono guidati dai clienti. Non a caso Ricoh vanta una lunga reputazione in quanto a collaborazione con i clienti per la loro crescita e il loro successo. Il rapporto rileva che la capacità dell'azienda di rispondere ai feedback dei clienti attraverso gli investimenti in ricerca e sviluppo ha prodotto progressi significativi con rilevanza diretta sul mercato. Ne è una dimostrazione l'unità di sottorivestimento UC8100, che ha consentito agli utenti di ampliare notevolmente la gamma di supporti che è possibile usare per realizzare prodotti vendibili e quindi superare meglio le recenti sfide della filiera della carta. 

Ricoh ha ricevuto un riconoscimento per questo sviluppo di prodotti incentrato sul cliente anche quando la macchina da stampa a foglio digitale RICOH ProTM Z75 ha vinto l'iF DESIGN AWARD 2023 di quest'anno nella categoria "Prodotto". I clienti sono stati al centro dello sviluppo della Pro Z75, una nuova piattaforma a getto d'inchiostro B2 progettata da zero in collaborazione con i fornitori di servizi di stampa (PSP) sulla base delle loro esigenze attuali e future.

Oltre la stampa: software e assistenza

Ricoh continua a investire fortemente nella collaborazione con i fornitori del settore per creare un ecosistema completo in grado di fornire valore ai clienti in tutti gli aspetti dell'acquisto, della gestione e della manutenzione di una macchina da stampa a getto d'inchiostro ad alta velocità. Ciò include l'impegno a fornire risorse di formazione e supporto per consentire ai PSP di massimizzare il loro investimento il prima possibile. Il rapporto rileva che "Ricoh offre un'ampia formazione e un supporto allo sviluppo del business che eguaglia o supera qualsiasi altro fornitore".

Con il suo approccio agnostico al software, l'azienda offre soluzioni di gestione della produzione e delle operazioni di stampa come RICOH TotalFlow Production Manager e RICOH Supervisor per automatizzare e semplificare la produzione sul posto, convertendo al contempo i dati operativi in informazioni utili per orientare il processo decisionale. Le partnership strategiche con terze parti creano un ampio ecosistema di strumenti software che coprono l'intero processo produttivo.

| Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch
Sito web: www.ricoh.ch/it
Visitateci su Facebook: www.facebook.com/ricohschweiz
Seguiteci su LinkedIn: www.linkedin.com/company/ricoh-schweiz-ag
Seguiteci su XING: www.xing.com/companies/ricohschweizag
Seguiteci su Twitter: https://twitter.com/ricohschweiz