Realisaprint.com targets new markets with the world’s first post beta installation of the RICOH Pro™ Z75 B2 inkjet
11.01.2024

Realisaprint.com punta a nuovi mercati con la prima installazione al mondo dopo quella beta della macchina inkjet a foglio RICOH Pro Z75 B2

Lo stampatore online francese potrà trovare nuove opportunità di stampa commerciale con una tecnologia più avanzata 

Ricoh Europe, Londra/Wallisellen, 11 gennaio 2024 – Il Drago è atterrato da Realisaprint.com, stampatore online francese. Si tratta della prima installazione al mondo della piattaforma inkjet a foglio in formato B2 con stampa in bianca e volta (fronte/retro automatico) RICOH Pro Z75, dopo il successo del test beta presso Heeter negli Stati Uniti.

Realisaprint.com punta a nuovi mercati con la prima installazione al mondo dopo quella beta della macchina inkjet a foglio RICOH Pro Z75 B2
Realisaprint.com si rivolge a nuovi mercati con la prima Ricoh Pro Z75 installata al mondo dopo l’installazione beta

Fondata nel 2007, Realisaprint.com fornisce servizi di stampa commerciale a più di 50.000 professionisti dell’industria grafica in Francia, Spagna e Italia. Operando esclusivamente online sui siti Realisaprint.com, Realisaprint.es e Realisaprint.it, l'azienda ha circa 140 dipendenti che lavorano in un centro di produzione di 8.000 metri quadrati vicino a Nizza e offre un'ampia gamma di prodotti tra cui brochure, volantini, cartellonistica, pannelli rigidi ed espositori per punti vendita. Ha registrato una crescita annuale del fatturato del 25%.

L'attesissima Pro Z75 offre i vantaggi di una piattaforma a foglio con i bassi costi di gestione e l'elevata produttività della stampa inkjet. Garantisce qualità di stampa superiore, tempi di esecuzione più rapidi e facilità d'uso per ridurre il numero di operatori. Ogni giorno, Realisaprint.com stampa e spedisce fino a 1.500 ordini di clienti con le sue numerose linee produttive. La nuova macchina da stampa consentirà all'azienda di entrare in nuovi settori del mercato, come la stampa commerciale, di migliorare i tempi di consegna, di ampliare i margini di profitto e di ottimizzare i servizi offerti ai clienti.

L'ultima novità si affianca a una macchina da stampa a colori inkjet ad alta velocità RICOH Pro™ VC70000 e a due macchine da stampa digitali a foglio RICOH Pro™ C9200.  La Pro Z75 trasformerà la produzione di stampa grazie alla possibilità di:

  • Stampare fino a 4.500 fogli all'ora (SPH) solo fronte o 2.250 SPH fronte/retro.
  • Offrire risoluzione nativa di 1.200 dpi a tutte le velocità con inchiostri a base di pigmenti in quadricromia (CMYK).
  • Garantire risultati di alta qualità pronti per la finitura immediata grazie al sistema di essiccazione proprietario. 
  • Ampliare la flessibilità dei supporti con la possibilità di gestire supporti non patinati, supporti patinati stampati in offset o con stampa inkjet fino a 400 g/m² con un formato massimo di 585 mm x 750 mm.

Importante è stata anche la capacità della Pro Z75 di collegarsi agli strumenti di automazione del flusso di lavoro di Realisaprint.com, ottimizzando l'efficienza della produzione. Ciò significa che una volta giunti gli ordini alla struttura di e-commerce Realisaprint.com, i file di dati vengono automaticamente indirizzati al dispositivo di produzione più idoneo in base alle dimensioni, ai volumi e ai supporti preferiti.

Rafael Mari, cofondatore di Realisaprint.com: "siamo lieti di continuare la nostra stretta collaborazione con Ricoh. Durante tutto il processo decisionale siamo stati pienamente supportati da Ricoh e dai suoi esperti in Europa, Giappone e America. La nuova macchina da stampa ci consentirà di continuare ad aprirci a nuovi settori di mercato, come le applicazioni di stampa commerciale, e contribuirà a ottimizzare la nostra capacità produttiva".

Sander Sondaal, direttore vendite stampa commerciale di Ricoh Graphic Communications: "secondo il Boston Consulting Group, le aziende più innovative sono resilienti e offrono vantaggi. Realisaprint.com è una di queste. L'investimento per la Pro Z75 è l'ultimo passo della transizione verso un modello operativo semplificato. Si collocherà tra le tecnologie a foglio a toner e inkjet ad alta velocità dell'azienda, per garantire la consegna rapida e costante di applicazioni di elevata qualità. Grazie ai livelli superiori di qualità di stampa, efficienza e automazione della Pro Z75, Realisaprint.com è in grado di contenere al massimo i costi di produzione e di migliorare i margini di profitto. A sua volta, questo garantirà una proposta migliore per i clienti attuali e potenziali con prezzi molto interessanti. Siamo lieti di poter annunciare questa installazione così presto dopo il lancio ufficiale e ci prepariamo a ricevere altre notizie positive in breve". 

Per maggiori informazioni visitare inkish.tv.

| Profilo di Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch