La RICOH Pro VC80000 riscrive l'economia della stampa inkjet grazie all'automazione
30.11.2023

La RICOH Pro VC80000 riscrive l'economia della stampa inkjet grazie all'automazione

Miglioramenti all’avviamento della macchina da stampa, velocità di stampa, controllo qualità, uniformità cromatica, cambio dei supporti e manutenzione predittiva aumentano la produttività e il ritorno dell’investimento

Ricoh Europe, Londra/Wallisellen, 30 novembre 2023 – Ricoh Europa ha annunciato oggi la nuova RICOH Pro VC80000. Con questa nuova piattaforma inkjet a bobina ad alta velocità, i fornitori di servizi di stampa possono avere dei grandi vantaggi con una produzione automatizzata avanzata, controllo qualità a circuito chiuso e una migliore integrazione nel reparto di produzione. Il risultato: estrema efficienza operativa e versatilità applicativa.


RICOH Pro VC80000.
RICOH Pro VC80000 riscrive l'economia della stampa inkjet con una serie di tecnologie rivoluzionarie

La RICOH Pro VC80000 si basa sul successo della RICOH Pro™ VC70000 ed è progettata per direct mail, libri a colori, cataloghi, riviste e applicazioni di stampa commerciale di qualità eccezionale su supporti patinati fino a 300 g/m². Strumenti software e hardware esclusivi per offrire una maggiore automazione della produzione, del controllo della qualità di stampa e della comunicazione con molte funzioni di intelligenza artificiale, apprendimento automatico e analisi dei dati che assicurano una produzione prevedibile e ripetibile con il minimo intervento dell'operatore.

La macchina più piccola della sua categoria, con un motore full duplex lungo meno di dieci metri, che utilizza inchiostro di ultima generazione e testine di stampa inkjet a temperatura controllata. La macchina è dotata di una serie di tecnologie all'avanguardia che consentono di raggiungere una risoluzione massima di 1200 x 1200 dpi, una velocità massima di 150 mp (con un aumento del 50% della produzione rispetto alle macchine da stampa della generazione precedente) e si concentra sulla massimizzazione della produttività per ridurre il costo totale di proprietà (TCO). Queste tecnologie includono:

  • Tempi di avviamento più rapidi con la nuova tecnologia di essiccazione firefly (libellula). Una configurazione innovativa che prevede l’impiego di piccoli rulli riscaldati che portano la macchina da stampa a temperatura in meno della metà del tempo rispetto a un sistema di essiccazione standard. 
  • Controllo qualità automatizzato di livello superiore con scanner RICOH Pro incorporato, introdotto per la prima volta come opzione sulla RICOH Pro VC70000. Lo scanner monitora attivamente diversi aspetti della qualità di stampa e analizza costantemente le prestazioni di ogni singola testina, consentendo alla Pro VC80000 di mantenere automaticamente un livello di qualità di stampa sempre elevato. La messa a registro da colore a colore e da fronte a retro viene controllata automaticamente e le correzioni vengono applicate immediatamente.
  • Eliminazione della regolazione manuale dell'immagine mediante spettrofotometro per il monitoraggio in tempo reale della riproduzione dei colori. È possibile identificare qualsiasi scostamento rispetto al risultato desiderato e apportare istantaneamente le necessarie modifiche.
  • RICOH Supervisor™ raccoglie e interpreta i dati operativi provenienti dallo scanner RICOH Pro e da altri dispositivi di stampa di produzione e crea visualizzazioni dashboard basate sul web utilizzando strumenti di business intelligence per ottimizzare l'utilizzo dei dispositivi e la produttività.
  • Impostazione rapida e automatica della carta, che consente di utilizzare in modo ottimale un supporto nuovo non ancora memorizzato nella libreria dei supporti con la semplice pressione di un pulsante. La funzione SmartStart consente l'impostazione automatica della macchina prima dell'inizio del turno senza la presenza di un operatore.
  • Comunicazione migliorata per la finitura in linea che facilita il funzionamento di complesse soluzioni end-to-end in modo più efficace. Sono supportate anche le unità di giunzione automatica per una produzione senza interruzioni.
  • La comunicazione intelligente consente di migliorare la manutenzione e le prestazioni. È possibile prevedere gli interventi di assistenza e raccogliere dati per migliorare l'efficienza operativa.

La RICOH Pro VC80000 è supportata dalla vasta gamma di software Ricoh, indipendenti dal marchio, tra cui: RICOH ProcessDirector™, la soluzione leader per la gestione automatizzata del flusso di lavoro end-to-end, progettata per acquisire, trasformare e gestire le informazioni e i processi in modo da arrivare a un’integrità dei risultati al 100%; RICOH Auto Color Adjuster, che assicura una gestione precisa del colore e la possibilità di abbinarlo senza dover ricorrere a uno specialista; FusionPro® per gestire tutte le esigenze di comunicazione personalizzata, che favoriscono l'efficienza e un maggiore ritorno sull’investimento.

Queste caratteristiche si sono rivelate una combinazione vincente per l'installazione beta presso il Sattler Media Group in Germania, una delle aziende leader in Europa nel settore dei media, con competenze specialistiche in stampa commerciale, direct mail, marketing omnicanale e logistica. Questo il commento di Christian Haneke, responsabile innovazione e soluzioni: "il livello di automazione raggiunto da Pro VC80000 di Ricoh, unito all’incremento della produzione di stampati di alta qualità, superiore fino al 50% rispetto alla nostra attuale tecnologia, il suo approccio semplice per l'operatore, stanno trasformando il ruolo che la stampa inkjet svolge nel portafoglio di produzione di Sattler Media Group".

"I nostri clienti che operano nel settore della stampa inkjet ad alta velocità condividono sfide produttive simili: hanno bisogno di capacità ad alta velocità per soddisfare ordini di grandi dimensioni e tempi di consegna più stretti, e di strumenti che rendano il funzionamento delle loro macchine da stampa più semplice ed efficiente", ha spiegato Eef de Ridder, vicepresidente Graphic Communications Group, Ricoh Europe. "La RICOH Pro VC80000 si basa su ciò che ha reso la generazione precedente la preferita dai clienti e testimonia il nostro impegno nell'aiutarli a risolvere le loro sfide. Stabilisce un nuovo standard nell'automazione e nell'intelligenza nella gestione dei dati per aumentare la produttività e gli stampati utilizzabili con uniformità tra operatori e turni. Dopo il lancio della RICOH Pro Z75 a foglio B2, Ricoh consolida la sua posizione di leader di mercato  nella stampa inkjet di produzione".

La macchina da stampa inkjet ad alta velocità RICOH Pro VC80000 sarà disponibile dall'inizio del 2024 in tutta l'area EMEA.

| Profilo di Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch
Sito web: www.ricoh.ch/it
Visitateci su Facebook: www.facebook.com/ricohschweiz
Seguiteci su LinkedIn: www.linkedin.com/company/ricoh-schweiz-ag
Seguiteci su XING: www.xing.com/companies/ricohschweizag
Seguiteci su Twitter: https://twitter.com/ricohschweiz