07.02.2024

A FESPA Ricoh svelerà opportunità di sviluppo di mercato guidate dall'innovazione

Le ultime tecnologie e collaborazioni che danno forma a soluzioni di stampa digitale tessile e industriale per il grande formato saranno presentate al RAI di Amsterdam, dal 19 al 22 marzo

Ricoh Europe, Londra/Wallisellen, 7 febraio 2024 – Ricoh presenterà a FESPA Global Print Expo 2024 le tecnologie più innovative del settore, sviluppate per ampliare le opportunità e favorire la crescita per i creativi in ambito tessile e per gli specialisti della stampa di grande formato. La fiera leader in Europa per la stampa serigrafica e digitale, tessile e di grandi formati, si terrà al RAI di Amsterdam dal 19 al 22 maggio.

Innovation driven market development opportunities to be revealed by Ricoh at FESPA
La stampante UV a letto piano + roll-to-roll RICOH Pro™ TF6251 UV sarà esposta in Europa per la prima volta a FESPA

A stabilire un nuovo punto di riferimento per la finitura digitale della stampa tessile sarà il lancio globale di una soluzione industriale Direct to Film, che utilizza l'inchiostro Ricoh Pro™ DTF appositamente sviluppato e una nuova tecnologia rivoluzionaria di miscelazione della polvere. Il costo totale di proprietà più basso del mercato, unito a una velocità senza precedenti, aprono nuove possibilità nella produzione su richiesta decentralizzata.

Novità assoluta sarà anche la prima stampante ibrida compatta basata sulla tecnologia digitale Flora.  Flora è un'azienda leader nella produzione di stampanti digitali inkjet a letto piano e per grandi formati. Il prodotto presentato a FESPA è stato creato per offrire una maggiore flessibilità e versatilità di produzione agli specialisti di insegne e display ed è progettato per gestire supporti rigidi e flessibili. 

Diverse tecnologie saranno inoltre presentate per la prima volta in Europa. Ad ampliare le opportunità di produzione su tessuti in poliestere per i decoratori di abbigliamento e di articoli sportivi, per i designer e per un'ampia gamma di aziende che desiderano espandere le proprie capacità applicative, è la stampante Ri 4000 Direct to Garment (DTG). Il sistema è dotato di un liquido potenziatore (pre-trattamento) e di un inchiostro di nuova concezione, per offrire una stampa industriale di indumenti uniforme e dai colori vivaci a un prezzo accessibile.

La stampante Ri 1000X DTG consente alle aziende di ogni dimensione, dai piccoli negozi di abbigliamento personalizzato agli impianti di produzione su larga scala, di creare stampe di alta qualità, vivaci e durevoli su un'ampia gamma di capi. Presenta due nuove modalità di stampa per ottenere risultati migliori e maggiore velocità e una nuova impostazione del tipo di supporto per i parametri di regolazione dell'immagine. Ciò consente di passare comodamente dalle impostazioni per i capi bianchi a quelle per i capi scuri.

I visitatori potranno esplorare l'evoluzione operativa dall'analogico al digitale offerta dal portafoglio di soluzioni per grande formato e a letto piano di Ricoh, in rapida espansione. Le dimostrazioni dal vivo del sistema roll-to-roll latex a gamma di colori estesa RICOH Pro™ L5160e e della stampante a letto piano e roll-to-roll UV RICOH Pro TF6251, entrambe con inchiostri a essiccazione rapida certificati Greenguard, presenteranno la versatilità applicativa per gli utenti dell’industria grafica e del settore industriale.

Tutti questi sistemi sono alimentati dalle teste di stampa Ricoh, leader di mercato. Progettate per garantire velocità, precisione e durata, offrono una qualità di stampa ad alta risoluzione a fronte di una manutenzione minima. 

Come è possibile gestire una produzione accurata e di alta qualità da un'unica piattaforma di flusso di lavoro per tutte queste soluzioni, e non solo? Questo sarà dimostrato inoltre da Productionserver di ColorGATE (un'azienda Ricoh).

I visitatori potranno inoltre scoprire la capacità della tecnologia Valvejet di Ricoh di allinearsi con i mercati della verniciatura e del rivestimento industriale, dove occorre utilizzare fluidi a viscosità più elevata, distanze di emissione maggiori e gocce di dimensioni più grandi. La tecnologia sarà dimostrata con la soluzione di stampa di pneumatici industriali di Ricoh, progettata per il mercato della personalizzazione di fascia alta.

Questo il commento di Graham Kennedy, direttore stampa industriale, Graphic Communications Group, Ricoh Europe: "a FESPA sarà presentata la varietà di settori e applicazioni che possono trarre vantaggio dall'alta qualità, dalla durata e dall’uniformità della qualità, garantite dalla tecnologia delle teste di stampa, degli inchiostri e dell'hardware Ricoh. Non vediamo l'ora di permettere ai visitatori di esplorare gli ultimi sviluppi e di aiutarli a scoprire come possono far evolvere con successo le loro attività grazie a un'assistenza e a una competenza complete." 

Sander Sondaal, direttore vendite stampa commerciale, Ricoh Graphic Communications, Ricoh Europe, aggiunge: "prevediamo un grande interesse da parte delle aziende che stanno studiando come continuare la transizione dall'analogico al digitale e sostenere i loro clienti in modo più reattivo. Siamo entusiasti di aiutarli a creare un futuro di successo con soluzioni altamente versatili che favoriscono innovazione e versatilità di produzione e ampliano le possibilità di applicazione."

| Profilo di Ricoh |

Ricoh sostiene le realtà digitali con l'impiego di tecnologie e servizi innovativi che consentono di lavorare in modo più intelligente ovunque ci si trovi. Grazie alle conoscenze e alle capacità organizzative acquisite nel corso dei suoi 85 anni di storia, Ricoh è un fornitore leader di servizi digitali, gestione delle informazioni e soluzioni di stampa e imaging progettate per supportare la trasformazione digitale e ottimizzare le prestazioni aziendali. Il gruppo Ricoh, la cui sede centrale è situata a Tokyo, ha grandi centri operativi in tutto il mondo e offre prodotti e servizi a clienti in circa 200 Paesi e regioni. Nell’anno finanziario conclusosi a marzo 2022, Ricoh Group ha registrato vendite mondiali pari a circa 1.758 miliardi di yen (circa 14,5 miliardi di USD).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.ch/it

Per ulteriori informazioni per la stampa contattare:

Ricoh Svizzera SA
Tamara Martelli
Regional Communications Manager
Hertistrasse 2
8304 Wallisellen
Telefono: +41 44 832 31 89
E-mail: tamara.martelli@ricoh.ch